Pro loco Castrovillari premiata per le coreografie al Festival di Leron
Ancora un successo per il Gruppo Folklorico della Pro Loco di Castrovillari. Con giudizio unanime, della qualificata e competente giuria, ha ricevuto il primo premio per le coreografie e per la danza popolare, il primo premio per il gradimento del pubblico e della critica e si è classificato al secondo posto assoluto dietro lo straordinario gruppo F.A. Oteks Folk proveniente dalla Macedonia.
Il riconoscimento gli è stato conferito nel corso del XVI Festival Folkloristico Internazionale di Dignano, Leron, in Croazia, a cui il gruppo ha partecipato dal 17 al 22 di agosto insieme ad altri sodalizi provenienti da tutta Europa con l’intendo di far ammirare le qualità e peculiarità culturali tradizionali della propria nazione. L’elevato livello artistico della manifestazione non ha scoraggiato i ragazzi del gruppo della Pro Loco anzi, grazie alla preparazione ed alla caparbietà dei componenti, diretti da Gerardo Bonifati (direttore artistico della Pro Loco), la formazione castrovillarese ha dato uno straordinario esempio di professionalità, capacità e buon comportamento. Lo spettacolo, è risultato, grazie alla sua nuova impostazione scenica, innovativo, molto gradito dal pubblico e molto apprezzato dal mondo accademico. Infatti molti Atenei seguono con interesse l’attività culturale del gruppo a cui danno una ritrovata credibilità grazie anche al nuovo modo di raccontare le tradizioni ed alla forma di proporre trasposizioni sceniche che parlano di argomenti legati alla tradizione calabrese.
Assistere ad uno spettacolo dei ragazzi castrovillaresi oggi è come aprire un libro e leggere la pagina di un racconto di vita popolare oppure guardare allo stesso tempo scene che rievocano e ricordano luoghi e tradizioni ormai dimenticati. Tutto ciò rispettando rigorosamente quelle che sono le regole del palcoscenico senza perdere di vista le fonti (scritte e orali) e la matrice tradizionale e senza confondere, come alcuni pensano, il teatro con la teatralità dimenticando che probabilmente il teatro popolare, la musica, la poesia, il canto, la danza e le scene nella loro interezza sono quegli elementi imprescindibili che rendono uno spettacolo folklorico bello e completo, accattivante ed interessante, ed infine efficace artisticamente conquistando un posto di primo piano nel grande e complicato mondo dello spettacolo.