Terminato con un successo il tour della Matassa di Strongoli

Crotone Tempo Libero

Non poteva terminare in maniera più trionfale il tour della commedia "Maliditti i sordi" portato in scena dalla compagnia teatrale “La Matassa” di Strongoli.

Dopo l’esordio della scorsa estate in locali privati della Marina, grazie alla Proloco Strongoli la compagnia ha potuto regalare lo spettacolo a tutta la popolazione accorsa in piazza Magna Grecia lo scorso 21 agosto.

È stato solamente il giusto epilogo di una serie di spettacoli che dappertutto hanno riscosso successo e riconoscimenti.

A febbraio la compagnia teatrale strongolese ha riscosso i meritati applausi per lo spettacolo inserito nel calendario della stagione teatrale di Cirò.

Ad aprile è stata la volta del piccolo teatro Unical, mentre maggio li ha visti fra i protagonisti del Premio Caccuri.

La serata del 4 agosto ha riempito di risate e applausi il centro storico di Cirò, e pochi giorni dopo è toccato a Scandale. Qui gli attori hanno ricevuto il secondo premio nella rassegna del Teatro dialettale “David Donato”.

Il 12 agosto la compagnia teatrale strongolese si è esibita a Verzino.

Nell’ultima serata, il 21 agosto a Strongoli, il pubblico, comodamente seduto, nonostante il rumore di auto e moto circolanti, ha seguito con molto interesse ed è stato prodigo di applausi.

Alcuni l'avevano già vista, questa commedia, e nelle loro intenzioni iniziali c'era soltanto l'idea di dare un'occhiatina e poi procedere nella abituale passeggiata sul lungomare, ma così non è stato.... e come avrebbe potuto esserlo?

Dei fuochi d'artificio, che sembrava non dovessero mai finire e che disturbavano l'audio, hanno offerto agli attori addirittura lo spunto per improvvisare, e che improvvisazione!

C’è da dire che nel cast spiccano i nomi di attori teatrali dilettanti, ma di lunga esperienza, come Oreste Falcone, nei panni del protagonista Paolo Furfaro, ed Alberto Principe, il compare Cecco del sarto che d’improvviso si ritrova sommerso dalla ricchezza. Ottima l’interpretazione di Milena Benincasa, nei panni della moglie, che insieme ad Oreste Falcone ha ricevuto la menzione d’onore a Scandale “per aver saputo rendere, con naturale capacità espressiva, i passaggi umorali dalla preoccupazione alla gioia, dalla povertà alla ricchezza”, come si legge nella motivazione.

Ultimo arrivato nella compagnia, il giovane Salvatore Fazio, chiamato a sostituire Salvatore Gulizia nei panni del figlio Ferruccio. Fazio e Principe hanno ricevuto menzione perché, “sia pure attori non protagonisti, si sono rivelati eccezionali spalle che hanno saputo segnare i passaggi maturativi della rappresentazione, animandone la forza”.

Dopo gli sforzi richiesti dalla messa in scena di questa commedia, la “Matassa” si rimetterà presto in moto per realizzare un’altra opera. E c’è da scommettere che anche stavolta sarà un successo.