Federcarni torna in Calabria, incontro alla Camera di commercio di Crotone
Si è svolto nelle scorse settimane, presso la Camera di commercio di Crotone, il primo incontro tra i rappresentanti delle istituzioni locali e tre delegati di Federcarni Nazionale, quali Augusto Muraro Consigliere Nazionale Federcarni, Bruno Bulgarelli Consigliere Nazionale Federcarni e Mara Labella Presidente Federcarni Latina, inviati direttamente dallo stesso Presidente Nazionale della Federazione Maurizio Arosio.
Intorno al tavolo dei lavori con i tre delegati erano presenti il Presidente della Camera di Commercio di Crotone Alfio Pugliese, il Direttore di Confcommercio Crotone Giovanni Ferrarelli ed il Presidente dell’Accademia Italiana Stagionello® Alessandro Cuomo.
Tale progetto prevede la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra le parti e andrebbe a concretizzare in maniera forte e definita l’impegno profuso dalla Camera di Commercio di Crotone e da Confcommercio nella valorizzazione di prodotti tipici e tradizionali italiani, nella specializzazione delle botteghe delle carni, nella valorizzazione delle razze autoctone locali e italiane, nonché nell’attuazione di un programma di sviluppo del tessuto produttivo locale legato alla lavorazione delle carni attraverso azioni di formazione didattica e mediante progetti di marketing territoriale.
Nella fase iniziale si prevede il coinvolgimento delle Confcommercio delle province calabresi di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia, facenti parte di Confcommercio Calabria Centrale. L’obiettivo è continuare a valorizzare la Calabria e le sue professioni attraverso l’organizzazione di eventi ed attività formative. Formare e specializzare il professionista delle carni adeguando le sue competenze alle necessità e richieste dalle attuali condizioni del mercato e dalle normative vigenti che regolamentano la professione.
La Federcarni in Calabria sta nascendo e la Federcarni nazionale attraverso il presidente Arosio ed i suoi consiglieri apporterà tutto il supporto necessario per realizzare questo progetto. Piena disponibilità da parte dei tre delegati i quali hanno rinnovato la loro volontà ad essere presenti nelle prime assemblee con i professionisti della categoria coinvolta per spiegare i vantaggi e gli oneri che derivano dall’adesione alla Federazione Nazionale Macellai.
“Da sempre la nostra vision è quella di tutelare ed incentivare la produzione ed il consumo di prodotti alimentari tradizionali italiani – sono le parole di Alessandro Cuomo - e, proprio in nome di questa vision, accogliamo con grande entusiasmo l’opportunità di mettere il nostro know how a disposizione del massimo ente nazionale del settore carni per contribuire alla valorizzazione del territorio e dei mestieri nobili della tradizione che hanno bisogno di innovazione e sostegno tecnologico e culturale. Un nuovo impegno basato su antichi valori, che porterà alla specializzazione di tanti piccoli produttori, dando così una reale opportunità di innovarsi e trasformare le proprie attività in veri e propri ‘gourmets della tradizione’ specializzati sulle carni”.
“Da sempre la Camera di commercio compie un intenso lavoro di valorizzazione delle eccellenze di qualità – è il commento della Camera di commercio di Crotone, Alfio Pugliese – tra queste eccellenze le carni sono tra i prodotti principe, come attestano anche le numerose ricette riprese dall’Ente camerale nei progetti di riscoperta della tradizione e promozione delle produzioni di qualità. La lavorazione delle carni rientra nel ricco e affascinante patrimonio culturale del nostro territorio e può fungere da attrattore per il turismo enogastronomico se ben valorizzata, grazie a soggetti competenti quali Federcarni, con strategie di innovazione e internazionalizzazione”.