Cetraro. Legalità e ordine pubblico, nota stampa del Psi

Cosenza Politica

"Il Consiglio Comunale con la discussione sull’ordine pubblico, culminata con l’affidamento del nuovo centro ittico realizzato sul porto di Cetraro alla associazione di pescatori locali appositamente costituitasi, rappresenta una pagina importante per la nostra Città ed è giusto darne il giusto risalto. Come socialisti, esprimiamo infatti grande soddisfazione per il risultato raggiunto, che ha un alto valore simbolico e rappresenta la risposta migliore agli ultimi eventi malavitosi che hanno interessato la Città". E' quanto scrive per il Partito Socialista Italiano di Cetraro, il segretario: Marco Occhiuzzi.

"Un risultato raggiunto -continua la nota - grazie ad un lavoro oscuro e certosino condotto dal Sindaco Angelo Aita, a cui va il nostro ringraziamento, che ha intessuto in questi mesi una serie di incontri sia con i pescatori locali, incoraggiandoli a riunirsi in associazione per dare vita all’asta pubblica del pescato, sia con vari rappresentanti degli apparati dello Stato (Prefettura, Procura della Repubblica, Carabinieri, Questura, etc) che hanno monitorato i vari passaggi.

Un risultato comunque che va ascritto anche all’intero Consiglio Comunale: è stata importantissima infatti la condivisione generale e la convergenza di tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza sulla questione. Va dato atto che maggioranza e minoranza, su una questione così rilevante e delicata, hanno saputo fare sintesi, dando un segnale di unità e coesione importantissima, così come ci auguriamo potrà accadere in futuro sulle altre questioni di interesse generale.

Analogamente bisogna rimarcare con gratitudine la presenza in Consiglio Comunale del Consigliere Regionale Giuseppe Aieta. Con la sua partecipazione ha portato non solo la vicinanza istituzione dell’Ente Regionale e del Presidente Oliverio, ma anche dato il senso di continuità ad un percorso istituzionale, sulla legalità e sull’ordine pubblico, iniziato dieci anni addietro, nella funzione di Sindaco della Città, e mai interrotto.

Insomma, quella di ieri sera, pur senza trionfalismi, rappresenta una pagina che può ridare fiducia ai cittadini e soprattutto a quanti intendono vivere onestamente del proprio lavoro. La Città ne esce rinvigorita, e grazie al ruolo delle Istituzioni cittadine, degli apparati della magistratura e delle forze dell’ordine, a cui rinnoviamo il nostro ringraziamento per l’impegno e l’azione condotta giornalmente, si potrà sperare di vincere finalmente la battaglia per la legalità".