A Lamezia il Campionato Italiano Rievocazioni Storiche in Vespa

Catanzaro Tempo Libero
locandina

Il Vespa Club Lamezia Terme è risultato assegnatario per il prossimo 18 settembre 2016 della 11° prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche in Vespa 2016 sotto l'egida del Registro Storico Vespa, del Vespa Club d'Italia e in collaborazione con F.M.I. Federazione Motociclistica Italiana pubblicato sul sito vesparace.it nel calendario congiunto Vespa Club d’Italia ed F.M.I.

Con ben 11 anni di attività ed ottimi risultati raggiunti nel settore turistico e nell’organizzazione di manifestazioni nazionali che hanno attirato migliaia di partecipanti da tutta Italia, tra le quali le due edizioni de “Il Giro dei Laghi della Sila in Vespa ” o “Faro Basso a Tropea”, il Vespa Club Lamezia è il primo e unico club in assoluto in Calabria dei 23 censiti ad organizzare per il 2016 una tappa della prova del campionato italiano rievocazioni storiche alle stregua dei grandi Club Nazionali.

Il Campionato di Rievocazione nasce con l’intenzione e lo scopo di movimentare i veicoli storici iscritti e non iscritti al Registro Storico Vespa e per far rivivere alcune classiche gare del vespismo italiano. Non si tratta di una manifestazione agonistica perché non prevede la chiusura al traffico del percorso, ma una prova a tempo con velocità ridotta (30 km/h di media e 100 iscritti max) il cui spirito è quello di dare lustro alle classiche gare d’epoca e far ammirare veicoli marcianti che nel tempo hanno fatto vivere il mito Vespa.

Si tratta di una manifestazione storico-turistica su strade aperte al traffico con controlli orari e leggere prove di abilità per Vespa storiche come da regolamento nazionale del Registro Storico Vespa il cui inserimento nel calendario nazionale garantisce la presenza di partecipanti da tutta Italia. Le Vespa ed i conduttori in regola con il Codice della Strada dovranno essere in possesso della tessera del Vespa Club d'Italia e della tessera FMI, valida per l'anno in corso.

Ci è sembrato che anche per questa manifestazione fosse importante la valorizzazione del territorio del comprensorio lametino con particolare riferimento alla zona collinare e pre-silana con le importanti comunità ricche di tradizioni e patrimonio. Ecco perché la manifestazione è stata denominata Cronovespa del Reventino con un “circuito” che si snoderà attraverso un percorso di circa 60 km e che attraverserà i comuni di: Lamezia Terme Nicastro – Feroleto Antico – Serrastretta – Decollatura – Platania e con rientro a Lamezia Terme Nicastro.

Abbiamo avuto cura di coinvolgere nella manifestazione anche la LILT Lega Italiana per la Lotta ai Tumori per ricordare uno dei nostri più giovani e appassionati soci Gianluca Franzò scomparso da poco meno di un anno a cui è dedicato questo primo Memorial attraverso la donazione simbolica del ricavato e la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione sui tumori.

La manifestazione è patrocinata dai comuni di Lamezia Terme, Feroleto, Platania, Decollatura, Serrastretta e Pianopoli, nonché dalla Provincia di Catanzaro,e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Calabria.

Appuntamento dunque fissato per Domenica 18 Settembre dalle ore 09:00 sul Corso Numistrano,per rivivere insieme un evento storico per la città di Lamezia Terme.