A Paola la consegna del Pacchero anti ‘ndrangheta

Cosenza Attualità

"Siamo e restiamo convinti che la cultura sia il vero antidoto contro mafie e devianze sociali. Promuovere la legalità, partendo dal basso, iniziando dalle nuove generazioni e rilanciando il valore dell’educazione civica, è il primo passo verso la costruzione della società del domani, migliore di quella attuale".

È quanto ha dichiarato il Sindaco Basilio Ferrari intervenendo questa mattina, mercoledì 14 settembre, all’inaugurazione dell’anno scolastico presso i plessi scolastici di Fosse e Tenimento, interessati da interventi di messa in sicurezza e adeguamento antisismico e restituiti alla comunità scolastica. Domani, Giovedì 15, taglio del nastro delle scuole di Sotterra e San Salvatore.

"Bisogna contribuire alla lotta e al contrasto alla criminalità – ha detto il Primo Cittadino - incentivando e promuovendo quei comportamenti virtuosi che attraverso i linguaggi dell’arte, della cultura, della fede, del rispetto della legge, della comunicazione e dell’informazione, possono rappresentare un esempio per la collettività. Facciamo in modo che da Paola – ha concluso – parti un messaggio forte contro la ‘Ndrangheta.

Condividendo spirito, metodi e contenuti dell’ormai tradizionale evento itinerante Un pacchero alla ‘ndrangheta, in programma per questa sera, mercoledì 14, alle ore 20,30, in Piazza del Popolo, il Sindaco Basilio Ferrari e l’Amministrazione Comunale, hanno colto l’occasione di invitare tutti a partecipare all’edizione 2016 che per la settima volta consecutiva sarà ospitata dalla Città di San Francesco.

Il riconoscimento "Un pacchero alla ‘ndrangheta 2016" sarà consegnato al massmediologo Klaus Davi, all’artista e cantastorie Francesca Prestia, al magistrato Marisa Manzini e al Vescovo della diocesi di Cassano all’Ionio Francesco Savino.

Il programma dell’evento prevede, oltre ai saluti del Sindaco, quelli di Giovanni Marzullo, segretario CISL territoriale Tirreno cosentino. Introduce Salvatore Magarò, presidente dell’associazione Più di Cento-Tana per la legalità.

Partecipano il Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, il Questore Luigi Liguori, il Comandante provinciale dei Carabinieri Fabio Ottaviani e Marco Grazioli, Comandante provinciale della Guardia di Finanza.