Oliverio incontra i sindaci di Corigliano e Rossano
Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha incontrato, questa mattina, nella sede della Cittadella, i sindaci delle Città di Corigliano, Giuseppe Geraci, e di Rossano, Stefano Mascaro, per avviare un confronto sullo sviluppo urbano sostenibile promosso dalla programmazione 2014-2020.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche i responsabili dei Dipartimenti regionali “Programmazione”, “Lavori Pubblici”, “Lavoro e sviluppo economico”, sono stati approfonditi i temi proposti dalla strategia regionale che mira a rafforzare e migliorare il livello e la qualità dei servizi pubblici urbani per i residenti delle città, attraverso azioni ed interventi sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili, a contrastare il disagio e la povertà, espandendo e migliorando i servizi sociali in aree marginali o per fasce fragili di cittadinanza e, infine, a potenziare filiere produttive e di servizi anche attraverso l’insediamento di nuove imprese.
Dal confronto – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - è emersa l’opportunità di ampliare l’ambito di azione del Por, che metterà a disposizione delle due città in corso di unificazione oltre 18 milioni di euro, per costruire un programma di interventi che facendo riferimento ad altre fonti di finanziamento, come PAC e Fondo coesione previsto nel Patto per la Calabria, sia capace di rilanciare i territori interessati e di creare radicate opportunità di sviluppo per i cittadini. Il percorso si svilupperà con la definizione di un piano strategico tra le due città e si concluderà con la stipula di un accordo di programma siglato dal Presidente Oliverio e dai Sindaci di Corigliano e Rossano.
Nella prossima settimana è previsto un nuovo incontro che dettaglierà il percorso tecnico amministrativo necessario ad attuare, con immediatezza, il programma di interventi. È stato questo il primo appuntamento con le città coinvolte nella Strategia urbana Sostenibile della Regione. Seguiranno nei prossimi giorni gli incontri con le altre città coinvolte nella strategia urbana del POR: le città di Reggio, Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Crotone e le aree urbane di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando e quella di Cosenza e Rende. Per la Strategia Urbana sostenibile, la Regione ha stanziato, solo nel POR Calabria FESR FSE 2014/2020, oltre 190 Milioni di euro.