Lavoro: Loiero incontra disoccupati a Lamezia Terme
Domani il presidente Loiero incontrerà a Lamezia una rappresentanza degli oltre 3500 lavoratori disoccupati beneficiari degli ammortizzatori sociali della Regione
Il sostegno al reddito è un problema a cui la Giunta della Regione Calabria ha rivolto particolare attenzione, con interventi concreti, in considerazione della difficile situazione del mercato del lavoro nella regione. Per questo motivo il presidente Agazio Loiero incontrerà, domani alle 11, all'Hotel Lamezia di Lamezia Terme, una folta rappresentanza degli oltre 3500 lavoratori disoccupati che hanno usufruito di ammortizzatori sociali, stanziati dalla Regione. Alla manifestazione parteciperà l'assessore al lavoro Mario Maiolo. Saranno presenti anche Marinella Marino, dirigente generale del Dipartimento Politiche Sociali, Domenico Carnevale, responsabile per le politiche di sostegno al reddito, Antonio Sorrentino, responsabile dell'Unità di Crisi della Regione che si occupa delle relazioni con i sindacati.
Gli ammortizzatori sociali sono una misura fortemente voluta dal presidente Loiero e hanno consentito a questi lavoratori di percepire per tutto il 2009 un voucher mensile pari all'80% del loro ultimo stipendio. Inoltre nell'ultima seduta di Giunta del 23 dicembre scorso è stato deciso il prolungamento dei voucher fino a giugno 2010. L'incontro sarà l'occasione non solo per illustrare i risultati raggiunti della politica regionale di sostegno al reddito e ma anche per discutere, insieme ai lavoratori in difficoltà, dei prossimi obiettivi.
"La perdita del posto di lavoro - ha dichiarato il presidente Loiero - è stato un vero e proprio dramma per queste persone e per le loro famiglie. Ma la Giunta si è impegnata al massimo per rendere questo dramma meno difficile da sopportare"