Convegno sul contributo dei Consulenti di management per la riforma della PA
Inizia da Rossano il Road Show organizzato dagli “Esperti di sviluppo organizzativo e di valutazione delle perfomance nelle PP.AA.” di Apco.
Gli esperti di APCO, dopo l’evento di kick-off della loro Comunità di Pratica avvenuto a Roma -Biblioteca della Camera dei Deputati- il 6 luglio scorso, hanno programmato una serie di incontri in varie regioni italiane duranti i quali saranno illustrate le novità previste dalla riforma della Pubblica Amministrazione ed il contributo che possono dare i Consulenti specialisti di APCO, in particolare ad Amministratori, Segretari comunali, Dirigenti, Responsabili trasparenza e anticorruzione, funzionari apicali dei comuni senza dirigenza.
Il programma del primo incontro, che si terrà a partire dalle ore 10 di martedì 27 settembre presso la Sala del Consiglio di Piazza SS. Anargiri del comune di Rossano, prevede i saluti istituzionali del Sindaco Stefano Mascaro, dell’Assessore con delega al personale Dora Mauro, del Segretario generale Nicola Middonno e della Dirigente facente funzione del Servizio personale Lina Cetera.
Dopo la breve presentazione dell’Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management curata da Francesco Catanese - Certified Management Consultant e Coordinatore della Delegazione Calabria di APCO, sarà Angelo Maria Savazzi -CMC della delegazione calabrese di APCO e componente di Organismi Indipendenti di Valutazione- a fornire ai partecipanti alcuni cenni sulla finalità dell’iniziativa. Allo stesso Savazzi è affidato anche l’importante compito di effettuare le conclusioni del convegno a margine degli interventi curati da autorevoli professionisti.
La prima relazione di Elisabetta Cattini tratterà “i temi cruciali del processo valutativo” della Riforma, a seguire Bruno Susio approfondirà “il ruolo della Dirigenza” e per ultimo Chiara Pollina si soffermerà sugli aspetti che riguardano “Performance, trasparenza e anticorruzione“. “L’evento è di straordinaria importanza per l’intera Calabria -dichiara Francesco Catanese- proprio perché registra la presenza di alcuni tra i maggiori esperti del settore.
Tra l’altro consulenti di provata esperienza ai quali sono stati affidati incarichi prestigiosi e di responsabilità nelle PP.AA., e soprattutto costantemente impegnati -insieme agli altri colleghi Apco Esperti di sviluppo organizzativo e di valutazione delle performance nelle PP.AA.- a dare un contributo strategico al processo di riforma della Pubblica Amministrazione, ed a fornire un servizio ai responsabili degli enti sia per la corretta applicazione ed efficacia delle novità legislative che per lo sviluppo organizzativo degli stessi”.
Sono state già fissate anche alcune delle tappe successive previste dal Road Show; gli esperti APCO, consapevoli di svolgere un ruolo determinante per lo sviluppo e il miglioramento delle amministrazioni pubbliche, saranno a Parma il 27 ottobre, a Lucca il 16 novembre ed a Trieste il 25 novembre. Le altre date saranno poi pubblicate.
Apco è convinta che l’efficienza della Pubblica Amministrazione è fondamentale per dare concretezza alla ripresa economica e sociale dell’Italia e per questo motivo è impegnata in prima linea con i suoi specialisti a dare il suo contributo positivo, innovativo e professionale.