Svitati per l’ambiente, vince Rossano
Educazione ambientale, la IV B dell’Istituto Comprensivo Rossano 3, sul podio del concorso nazionale Svitati per l’ambiente. La cerimonia di premiazione si terrà domani, venerdì 23 settembre, alle ORE 10, nella Sala Rossa del Palazzo San Bernardino. All’evento, promosso da The Boeing Company e UmbraGroup, in collaborazione con Ellesse Edu e SciogliLibro onlus e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, parteciperà, tra gli altri, l’assessore alla cultura Serena Flotta.
Il progetto educativo Svitati per l’ambiente ha l’obiettivo di incentivare nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza sulle tematiche della tutela dell’ambiente e del consumo responsabile delle risorse naturali, al fine di favorire comportamenti quotidiani sempre più sostenibili. Attraverso un viaggio ideale alla scoperta delle migliori pratiche di tutela ambientale in tutto il Mondo, i ragazzi hanno avuto modo di comprendere l’effettivo legame che oggi esiste tra locale e globale, tra le azioni quotidiane dei singoli individui e le dirette conseguenze sul futuro del nostro Pianeta.
Immaginando un viaggio alla ricerca delle buone pratiche sostenibili e alimentari di un Paese di destinazione a loro scelta, i bambini, aiutati dal loro insegnante, sono stati chiamati, in qualità di eco-sceneggiatori a produrre un elaborato da cui verrà tratta la puntata di un cartone animato. Sono 33 mila gli alunni delle classi III–IV e V delle scuole primarie presenti sull’intero territorio nazionale che hanno partecipato.
I bambini della IV B coordinati dalle insegnanti Immacolata Fusco e Maria Serio Pasqua si sono classificati primi, rispetto alla VB della scuola primaria Brescello di Reggio Emilia (2° classificati) e alla IV A dell’istituto comprensivo Catanzaro Est “Fiume Neto.