Castrolibero, successo per la seconda giornata dell’Expo Senior e Junior

Cosenza Salute

Bambini in prima linea dalla scuola di Castrolibero. C'è chi ha provato l'arrampicata per non vedenti messa a disposizione dall'Unione Italiana Ciechi, c'è chi ha messo alla prova i cinque sensi attraverso il laboratorio sensoriale a cura dei biologi senza frontiere rappresentato da Giovanni Misasi. E sono proprio i Junior a riconoscere i sapori, gli odori e il gusto. E Chi invece si immedesima nella figura del pompiere, attraverso il percorso didattico. Una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute.

“I vigili del fuoco - commenta Massimo Cundari, comandante provinciale - sono sempre vicini ai cittadini soprattutto alla fascia dei Senior e Junior che sono i più deboli. Iniziative lodevoli, di questo genere, sono importanti per far conoscere il principio di sicurezza ai Junior e dare informazioni utili ai Senior”. Anche oggi la parte scientifica e i convegni medici hanno incassato il tutto esaurito. Dalla defibrillazione ed anzianità relazionata da Roberto Caporale dell'A.O. Cosenza, ai segreti della longevità. Dalla pelle nella medicina all'estetica. Dalla neurologia al linguaggio del cuore.

Salotto interattivo per conoscere gli alimenti. Lui è Enzo Marascio, che è venuto direttamente dalla trasmissione di Barbara D'Urso dove ha presentato il mitico "muscolo di grano" su canale 5. Ieri la performance è stata perfetta. L'Expo Senior e Junior ha goduto della sua presenza ma soprattutto della sua bontà. Interessante il focus sulle maculopatie e la cataratta nei Senior e nei Junior con lo screening oculistico, effettuato con il macchinario messo a disposizione dall'Unione Italiana Ciechi grazie al presidente Giuseppe Bilotti, è stato affidato al dottore Muraca, venuto appositamente dall'AO Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.

La terapia del farmaco e i comportamenti sul diabete hanno anticipato la sezione pomeridiana. Mentre grande spazio è stato dato all'incontinenza sia femminile che maschile. Conclusi i convegni medici, a concludere questa seconda giornata all'insegna della salute e del divertimento il concerto Junior & Junior live tenuto dalla mitica voce di rosa martirano accompagnata da Paolo Mauro.