Lezione in cantiere per gli studenti del “Pertini- Santoni”
Ancora una volta l’IIS “Pertini-Santoni” di Crotone, con i suoi articolati indirizzi di studio: Professionale, Tecnico e Liceo, diretto dal Dirigente Scolastico Vito Sanzo è protagonista di esperienze didattiche innovative ed interessanti. Il Dirigente Vito Sanzo ha organizzato per gli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometra con i docenti di indirizzo, una visita didattica per giorno 23 settembre scorso. Quarantotto studenti delle classi: IIIA , IVA,VA,IVB,VC dell’ Istituto sono stati, accompagnati dai docenti: Maria Lombardi, Roberto Taverniti, Colloca Carmine e Pasqualina Torcasio, presso un cantiere edile di Camigliatello Silano dove è in corso la realizzazione di un fabbricato con tetto ventilato, progettato e diretto da Maria Lombardi, docente di costruzione ed impianti dell’Istituto.
L’attività didattica è stata articolata in due momenti, una prima parte in aula con una lezione a “classi aperte” durante la quale sono state presentate su Lim le foto di alcuni particolari dello stabile da visitare e dei materiali utilizzati per la costruzione; una seconda parte sul cantiere: i ragazzi, muniti dei dispositivi di protezione individuali essenziali per l’accesso al cantiere, hanno visitato lo stabile dotato di un particolare sistema di sicurezza: “la linea vita” ,che consiste nell’eseguire le opere attraverso opportune imbracature di operai specializzati agganciati con corde di acciaio a supporti fissi. Per dare dimostrazione pratica agli alunni, l’impresa ha eseguito un intervento all’esterno con un operaio assicurato alla “linea vita” ,visibile a tutti gli allievi.
La visita ha puntato prevalentemente sulla conoscenza tangibile di un pacchetto copertura con cappotto termico, ricco di particolari tecnici in prossimità delle aperture esterne, mentre all’interno del cantiere si è arricchita di notevoli riflessioni di tipo strutturale: sui solai, sulle pareti perimetrali e sui giunti tecnici. Tutti gli alunni hanno mostrato interesse e partecipazione per una lezione alternativa a quelle svolte in classe, un’esperienza entusiasmante nel mondo del lavoro per i futuri geometri che sono passati dalla teoria alla pratica, dall’aula al cantiere. Il Dirigente scolastico ed i docenti presenti - hanno dichiarato - si augurano che le lezioni sul “campo”, che stanno diventando una pratica consolidata nell’Istituto Tecnico per Geometra di Crotone, possano contribuire ad una più completa formazione degli alunni nonché a rafforzare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.