417 migranti in viaggio verso Reggio Calabria, anche un cadavere
È previsto per domani l’arrivo nel porto di Reggio Calabria della nave Supply Vessel “Dignity I” con a bordo 417 migranti, tra cui 267 uomini, 58 donne e 92 minori, 84 dei quali non accompagnati, e appartenenti a varie nazionalità. Tra di loro anche la salma di una persona.
Le operazioni di primo soccorso e assistenza, coordinate dalla Prefettura, saranno prestate dal personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Polizia Provinciale, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, dell’USMAF, del SUEM 118 e dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana, dai Cavalieri dell’Ordine di Malta, dal Coordinamento Migranti della Caritas e da altre Associazioni di volontariato che, con grande spirito di sacrificio e generosità, si dedicano senza sosta all’accoglienza.
Al momento dello sbarco i cittadini extracomunitari verranno sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle associazioni.
Secondo il Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno i migranti saranno trasferiti presso strutture in Puglia, Veneto, Lombardia e Emilia Romagna. I restanti saranno accolti nei centri della Calabria.