Crotone. Si presenta il restauro dei monumenti funerari di Cappella Berlingieri
Giovedì 6 ottobre, dalle ore 17,30, presso la sede crotonese della Lega Navale, sarà presentato alla cittadinanza il restauro dei due monumenti funerari presenti nella Cappella Berlingieri del Cimitero di Crotone, condotto all'inizio dell'estate da tre giovani professionisti crotonesi del settore sotto la guida specialissima di Gianni Caponi, nome autorevole del restauro italiano.
Sia il Caponi sia i suoi 'allievi' locali hanno prestato la propria opera a titolo gratuito, facendosi protagonisti di un'esperienza inedita per la nostra città che racconteranno di persona ai convenuti. Le associazioni culturali crotonesi Gettini di Vitalba e Sette Soli si sono assunte l'onere economico dell'impresa, con il concorso della famiglia Berlingieri; il Gruppo FAI Crotone ha offerto il proprio sostegno logistico.
Dopo i saluti di rito da parte degli ospiti, la manifestazione, dal titolo "L'angelo impaziente e quelli del colera", vedrà innanzi tutto i relatori descrivere, con il supporto delle immagini, gli interventi condotti sulle monumentali sculture in marmo di Carlo Panati, datate 1897 e 1903 (Gianni Caponi; Mario Morelli, Francesca Rota, Andrea Tassone), quindi ricostruire la storia della cappella, costruita nel 1896, e dell'affidamento a Panati, abile scultore marchigiano attivo nella Roma di fine '800-inizio '900, delle commesse per i sepolcri di Luigi Berlingireri junior e Senior (Margherita Corrado), e in fine affrontare il tema del rapporto tra restauratori e storici dell'arte (dott. Piero Donati). Nell'occasione, Fabrizio Carbone e Vincenzo Gerbasi esporranno le immagini scattate durante l'esecuzione e al termine dei lavori.