Presentazione di “Tra sogno e realtà", Cresta di Gallo ed il suo mondo magico
Presentazione del libro “Tra sogno e realtà… Dottor Cresta di Gallo ed il suo mondo magico: la fantasia di due bimbi... si trasforma in… Magia”, lavoro composto a quattro mani dagli scrittori Angelo Palatucci e Emmanuela Rovito.
L’opera sarà presentata il 7 ottobre, alle 18, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Montalto Scalo Uffugo” di via Villaggio 1 a Montalto Uffugo. Si prevede una serata particolare, carica di emozione e calore, non trattandosi di una tradizionale presentazione in quanto il libro non è fine a se stesso ma contiene una tematica sociale a noi vicina.
Pensato come una campagna di comunicazione sociale itinerante per informare e sensibilizzare al tema della sofferenza dei bambini negli ospedali e delle sue ripercussioni sull’intero nucleo familiare, il libro si propone di raccogliere fondi da devolvere ai reparti ospedalieri di diverse Pediatrie al fine di poter contribuire alla realizzazione di opere/strumentazioni utili alla riduzione della percezione del dolore e a contenere la paura, l’ansia e lo stress sia nei piccoli pazienti che nelle famiglie.
“Alleviare il dolore dei bambini - -spiega Lia Calabria della Cicas - significa alleggerire, almeno in parte, l’angoscia e le preoccupazioni di chi gli sta vicino: non bisogna infatti dimenticare che alle cure per i piccoli pazienti corrisponde anche la presa in carico del nucleo familiare. L’Ospedale ha il compito di alleviare per quanto possibile ansie e preoccupazioni, offrendo il meglio delle cure sul piano clinico e scientifico, ma anche ascolto, comprensione, aiuto e sostegno. Ma per rendere tutto ciò possibile è necessario essere solidali, mantenere il rapporto di fratellanza e reciproco sostegno che unisce gli uomini, consapevoli di appartenere alla stessa società e di avere interessi comuni. Sensibilizzare al dolore attraverso l’altruismo è la sola arma vincente. Solo con essa si potrà vincere la guerra contro la sofferenza”.
Aspettativa che rende fieri gli scrittori Palatucci e Rovito, ideatori di tale campagna alla quale presiederanno anche Andrea Fabiani (Presidente Associazione Club della Poesia) e la Lia Calabria (Regista Teatrale). Durante il corso della manifestazione verrà sottoposto il progetto finalizzato a rendere possibile che tale racconto possa divenire sceneggiatura per una futura commedia teatrale.