Fiaccolata Castrovillari, Vico: “Cittadini, partecipate”
Il presidente del Consiglio comunale di Castrovillari, Piero Vico, invita la cittadinanza e quanti risiedono nella Zona a partecipare numerosi alla fiaccolata di venerdì 14 ottobre, organizzata dalle sei Associazioni aderenti al “Comitato territoriale per la tutela della salute e dell’Ospedale di Castrovillari” (AFD, AVIS, AVO, Medici Cattolici, Non Più Soli, Solidarietà e Partecipazione), in difesa proprio del diritto alla salute dei cittadini di tutto il comprensorio del Pollino.
“Un momento- richiama Vico- che necessita della presenza e coinvolgimento dell’intera cittadinanza, dei gruppi politici, sindacati e movimenti per sostenere la battaglia a difesa del diritto alla salute. Si vuole, inoltre, ribadire con questa manifestazione la vicinanza a quelle professionalità che operano ogni giorno nell’Ospedale e sul territorio, anche in condizioni di difficoltà, per assicurare comunque un’assistenza sanitaria degna di questo nome.
“L’opportunità che viene data - aggiunge- è, quanto mai, degna d’attenzione per sensibilizzare e richiamare i vertici aziendali e regionali a dare una concreta svolta alle fragilità e limiti dell’organizzazione sanitaria e assistenziale, che necessitano, ormai, di una spiegazione da parte di chi indirizza tali politiche o scelte, di che cosa intende per salute e di chi sia il vero soggetto del lavoro per la salute. Una sfida – conclude il presidente del Consiglio comunale – anche epocale, dato il momento storico e di razionalizzazione della spesa che, comunque, non esime nessuno di prendersi le proprie responsabilità.”