Arte e laboratori: tre tappe di Ecumen3 a Reggio, Catanzaro e Roma
Ecumene, inteso nel suo senso primordiale, definisce il luogo in cui l’uomo grazie al proprio senso di adattabilità, riesce ad abitare lo spazio in normali condizioni di vita, e dove arbitrariamente vive, si ciba e si riproduce. Il termine era infatti adoperato dai Greci per designare la terra conosciuta ed abitata, per poi estendere il significato al "territorio in cui l'uomo è a casa sua”.
Partendo da ciò, il progetto “Ecumen3” si ripiega su un’accezione globalizzante, in cui si avverte un’asimmetria nel rapporto antropologico e sociale tra centro e periferia, come nel dualismo tra cultura dominante e dominata. Per risalire alle origini di questa rottura è necessario un approccio pragmatico alla pluralità culturale che porti alla consapevolezza di essere ciò che comprende chi visse nel passato, che vive nel presente e che potrà vivere nel futuro.
Ecumen3 è ideato da Camera237 prevede una serie di eventi in simultanea tra Catanzaro, Reggio Calabria e Roma. A Catanzaro sarà proprio Camera 237 ad aprire le porte del proprio studio d'artista. Il collettivo calabrese effettuerà tre workshop (disegno, fotografia, illustrazione) dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e successivamente, alle ore 18:30 avvierà la presentazione del proprio Art Video "Ecumene". A Reggio Calabria, località Armo, il collettivo {movimentomilc} proietterà "Aylan 1" , Art Video da loro curato, e in contemporanea, al Cimitero dei Migranti, lo scultore Luigi Scopelliti installerà la propria opera dal nome "Emigration Zone".
La sezione di Roma sarà gestita da AMISnet, nella figura dell'artista Marco Stefanelli, e con un'evento basato sull'arte sonora e sulla documentazione, chiuderà il cerchio di questo progetto basato su un "finto abitare" e su un concetto di "casa" che prende sempre più distanza da un fausto Abitare. Gli artisti hanno deciso di lavorare dunque sull'analisi e la rappresentazione di vari punti di vista, su ciò che riguarda gli immigrati e tutti i meccanismi che creano le loro dinamiche di vita.
Il programma dei tre eventi per la XII GdC sarà così suddiviso: Catanzaro - Camera 237. Workshop: disegno - ore 15.00 presentato da Stefano Pullano e Valentina Siniscalchi; Fotografia - ore 16.00 presentato da Isabella Marino e Martina Parretta; illustrazione digitale - ore 17.00 presentato da Angelo Gallo e Lucrezia Siniscalchi.
Presentazione Art Video: Ecumen3 - ore 18.30 presentazione e visione del lavoro di Camera 237. Reggio Calabria - {movimentomilc} , Luigi Scopelliti. Aylan 1 - sessione visiva e uditiva per pochi spettatori presentata da {movimentomilc}; Emigration Zone - ore10:00 collocazione dell’opera di Luigi Scopelliti; sinfonia per i migranti - ore 18:30 preludio con violino o contrabbasso. A seguire collocazione delle targhe con i nomi delle 35 persone sepolte; reading di poesie e silenzio sublime - ore 19.00; cimitero dei migranti ad Armo, Reggio Calabria.