Porto di Gioia Tauro, Regione: rilanciare i contenuti del programma quadro
Si è svolta ieri nella della Cittadella regionale, una riunione programmata sul tema del lavoro ed a cui hanno partecipato il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, l'assessore al lavoro Federica Roccisano e le organizzazioni sindacali confederali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
Durante l'incontro, particolare attenzione è stata posta alla questione relativa al porto di Gioia Tauro. Il governatore, in tal senso, ha investito il Governo nazionale della problematica posta dai sindacati, così da riprendere e rilanciare i contenuti dell'accordo di programma quadro sottoscritto nel mese di luglio a Palazzo Chigi anche da MCT.
Al termine è stato deciso di istituire otto tavoli tematici. Pertanto, come previsto in una precedente riunione tra i sindacati confederali ed il presidente della Giunta, sono state stabilite le date per altri incontri settoriali, tre dei quali già convocati per i prossimi giorni.
Inoltre, sono state poste le basi per raggiungere un accordo istituzionale per gli ammortizzatori sociali, finalizzato a fornire prospettive di collocazione per coloro che, così come previsto dalla riforma, sono esclusi dal sussidio economico. A questo proposito, infatti, per il prossimo 26 ottobre, è stato convocato il tavolo tecnico per definire i dati sugli ammortizzatori sociali e per i aprire un tavolo interdipartimentale stabilendo ulteriori politiche attive.