Domenica passeggiata a piedi alla grancia di San Martino di Giove
L’Universitas Vivariensis di Cosenza, dopo la visita fatta durante la “Settimana della cultura calabrese”, ripropone la passeggiata a piedi alla Grancia di San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta, luogo dove Gioacchino da Fiore ha concluso la sua esistenza terrena. Da poco tempo tempo, a cura dell’architetto Pasquale Lopetrone, la chiesa è stata ristrutturata, e nelle scorse settimane aperta al pubblico.
L'appuntamento è per domenica 23 ottobre a Cosenza: alle 9 il raduno dei partecipanti in piazza dei Bruzi ed in auto si raggiungerà Borgo Partenope. Alle 9,15, poi, la partenza a piedi da Borgo Partenope per Canale di Pietrafitta. La lunghezza del percorso è di 6 chilometri e farà da guida Peppino Curcio.
Alle 11 è previsto l’arrivo a Canale; a mezzogiorno la Santa Messa celebrata da don Ennio Stamile, referente regionale di “Libera”; a seguire pranzo al sacco. Il rientro a piedi, per chi vuole, inizia alle 15,30. Si può giungere a Canale di Pietrafitta in auto (la strada è tutta asfaltata) arrivando in paese e seguendo le indicazioni “Canale”.
Il presidente dell’Universitas Vivariensis, Demetrio Guzzardi, così ha spiegato il senso della “passeggiata”: «Con questa iniziativa vogliamo, non solo far conoscere il posto ed il recente restauro, ma anche riavvicinare la gente al gusto del camminare a piedi ed in gruppo».