Manifestazione contro la violenza, a Reggio Boldrini e Boschi
La Presidente della Camera Laura Boldrini, la Ministra Maria Elena Boschi e la Presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosi Bindi interverranno domani, a Reggio Calabria, alla manifestazione nazionale “La Calabria contro la violenza sulle donne”. Il raduno – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – è previsto alle 10,30 in Piazza Indipendenza, da dove si muoverà il corteo. Moltissime le adesione pervenute alla manifestazione promossa dal Presidente della Regione Mario Oliverio, dopo i fatti di Melito Porto Salvo.
Interverranno decine di deputati e senatori, i centri antiviolenza, associazioni femminili, studenti provenienti da tutta la regione, forze sociali, rappresentanti del mondo della scuola e delle università ed esponenti del mondo della Chiesa. Hanno dato la propria adesione anche amministratori locali, Sindaci e Presidenti delle Province, esponenti delle istituzioni a vari livelli. Una risposta ampia e corale, in altre parole, all’appello che il Presidente Oliverio aveva rivolto alla Calabria per non far vincere l’indifferenza, per violare il muro del silenzio contro la violenza di genere e mostrare a tutta l’Italia il volto di una Calabria bella, solare, combattiva e determinata sui grandi valori.
“Domani – ha detto il Presidente Oliverio – per le strade di Reggio daremo vita ad un corteo che è un segnale a tutto il Paese: la Calabria non è la terra dei silenzi e delle omertà, delle paure e delle violenze. E’ la terra che non si rassegna a ciò; è la terra che vuole cambiare, che vuole dimostrare come le violenze tutte, e quelle contro le donne in particolare, possono e debbono trovare un muro di contrasto sociale, di mobilitazione corale, di sensibilizzazione culturale, a partire dalle scuole. Quello che vogliamo lanciare è un segnale a tutta l’Italia ed è significativo che lo facciamo noi calabresi, da una terra che ha mille problemi e mille emergenze ma anche tante energie e tante positività''.
Forza Italia Giovani Reggio Calabria e Studenti per le Libertà Reggio Calabria aderiscono alla manifestazione di giorno 21 Ottobre a Reggio Calabria. " La Calabria contro la violenza sulle donne " , questo il nome dell'evento che vuole esprimere solidarietà a tutte le donne che quotidianamente in Italia subiscono violenze di ogni tipo. La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione comunale reggina in collaborazione con la Regione Calabria, vuole lanciare un forte segnale alla nostra terra dopo i recenti terribili fatti accaduti a Melito di Porto Salvo. È un tema su cui da tempo poniamo grande attenzione sia come partito che come movimento giovanile ed in questa occasione riteniamo che la coralità e la partecipazione di tutte le espressioni civili e politiche siano imprescindibili per combattere uno dei fenomeni più negativi della nostra società.
"Non potendo essere presente alla manifestazione di Reggio Calabria contro la violenza alle donne, per imprevisti e improrogabili impegni di lavoro, vi partecipo con la mente e con il cuore, esprimendo la mia vicinanza e la mia solidarietà a tutte le donne che subiscono atti di violenza di qualsiasi natura. Siamo però tutti consapevoli che la marcia, importante segno di reazione e di sdegno, non basta". E' quanto scrive Maria C. Lanzetta Direzione nazionale Pd.
"Due giorni fa - continua la nota - infatti, un altro gravissimo episodio si è verificato ai danni di una giovane studentessa. E’ evidente che qualsiasi azione educatrice contro la violenza alle donne e contro le mafie debba essere portata avanti con grande impegno e continuità in primis in tutte le scuole d’Italia, come educazione al rispetto della Persona in quanto tale, donne e uomini, nella Bellezza della diversità, anche come linea guida dell’accoglienza di chi soffre la guerra e la fame in altre parti del mondo".