Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”

Cosenza Tempo Libero

Sabato 29 ottobre, ore 17.00 Sala Tokyo del Museo del Presente a Rende spalancherà le porte ai vincitori della V edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”, istituito e promosso da Anna Laura Cittadino, Presidente Ass.ne GueCi, con il nobile intento di ricordare tutte le vittime della malasanità e in particolare dedicato al padre Guerino Cittadino, scomparso nel 2003.

Un importante appuntamento che attraverso la poesia rinnova il costante impegno dell’Associazione GueCi, a difesa della dignità umana. La cerimonia di premiazione si avvale del Patrocinio della Camera dei Deputati, della Medaglia del Senato, del Comune di Rende, e dell’Universum Academy Switzerland. Il concorso nella terza edizione ha ottenuto l’adesione della Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Sarà presente la Giuria del Premio: Presidente di Giuria Susanna Polimanti (scrittrice-recensionista) Nuccia Martire( medico pediatra, scrittrice e poetessa) Giuseppe Salvatore (poeta), che ha decretato i seguenti vincitori: Per la poesia inedita in lingua italiana il primo posto a Antonio Damiano (Latina) a seguire Giovanna Cristina Vivinetto (Roma) e Lorenzo Spurio (Jesi-An).Per la sezione in vernacolo si è classificato al primo posto Rocco Criseo (Bova Marina-RC), a seguire Antonio Barracato di Cefalù e Angelo Canino di Acri. I vincitori della sezione Poesia inedita a tema: I valori autentici della vita: Sabrina Balbinetti di Roma che si aggiudica il primo posto, Emanuele Aloisi (Tropea-VV) al secondo, e terzo classificato, Davide Rocco Colacrai (Terranuova Bracciolini-AR)

Il Premio Speciale Universum Academy Switzerland è stato conferito a Mirella Putorti (S.Gregorio-RC) Premio Speciale dell’Associazione marchigiana Armonica-Mente a Claudia Piccinno (Castel Maggiore-Bo) Sul podio per la sezione scuola: Chiara Costabile, Alessandra Vicari, Carola Cretella, del Liceo classico “ B.Telesio di Cosenza.. Medaglia del Senato a Gaetano Catalani di Ardore Marina (RC)

L’antologia che raccoglie tutte le poesie vincitrici, si “veste” come immagine di copertina dell’opera “ Insostenibile leggerezza ” della pittrice rendese Brunella Patitucci. Presenti alla serata il Sindaco della città di Rende Marcello Manna e l’ass.re alla cultura, turismo e eventi del Comune di Rende, Vittorio Toscano, il maestro orafo vibonese Michele Lo Bianco che ha realizzato i premi, per i primi classificati di ogni sezione.

La serata vedrà la straordinaria partecipazione dell’attrice Diana Iaconetti e di Suor Mary Ann con l’anteprima dell’album discografico “Universal Love” . L’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione è esteso a chiunque sia interessato e si nutra di ogni forma di cultura, contribuendo con la sua presenza ad accrescere valori sociali e culturali.