Rende, tutto pronto per il Premio di poesia “Memorial Guerino Cittadino”
Si terrà sabato 19 ottobre, con inizio alle 16.30 nella Sala Tokjo del Museo del Presente a Rende, la premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”.
Promosso dall’Associazione GueCi, patrocinato dalla Città di Rende e da WiKiPoesia. Durante la manifestazione che, si aprirà con la musica di Caterina Loizzo dell’Accademia Salfi classe di Arpa M. E. De Zarlo, verranno assegnati i riconoscimenti e i premi in denaro di questa dodicesima edizione."Il premio - si legge in una nota dei promotori - nasce in memoria di Guerino Cittadino e di tutte le vittime di malasanità.
Nel 2023 sono stati denunciati in Italia 300.00 casi di malasanità. Non possiamo far finta che questo non accade o che non sia mai accaduto. Ci sono stati e continuano a succedere, nonostante siano trascorsi venti anni dalla morte di mio padre- ha detto in una nota la scrittrice rendese, presidente dell’Associazione GueCi Anna Laura Cittadino che, da anni porta avanti iniziative a difesa della dignità umana. Al premio, nel 2015, per l’alta rilevanza è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Anche in questa edizione sono state centinaia le adesioni di poeti da tutta Italia e dall’estero. Le opere sono stata valutate da una giuria di esperti; Presidente di Giuria: Giuseppe Salvatore (poeta-scrittore-regista) e dai membri di Giuria Gabriella Campioni (saggista), Albino Console (scrittore-poeta-giornalista), Cecilia Minisci (poetessa), Mariasole Orrico (psicologa-scrittrice) che ha proclamato i seguenti vincitori delle tre sezioni.
Sul podio per la poesia in lingua italiana, in ordine di classifica, Francesco Fiore (Rogliano), Mirella Palermo (Santo Stefano di Rogliano), Giovanna Santangelo (Maddaloni).
Per il vernacolo: Giovanni Zeverino (Santeramo in Colle), Michele La Montagna (Acerra), Gianfranco Rossi (Cesena).La sezione a tema imposto vede sul podio: Luisa Di Francesco (Taranto) Mario Maio (Cosenza), Girolamo Cangemi (Polistena).
Conferiti Premi speciali a: Vittorio Di Ruocco (Pontecagnano Faiano), Maurizio Bacconi (Roma) Flavio Dall’Amico (Marano Vincentino), Stefania Siani (Cava dè Tirreni), Paolo Sarra (Eboli), Cesare Castiglione (Rende).
Inoltre, a Giuseppe D’Agrusa (Palermo), Marianna Cossentino (Mugnano di Napoli), Caterina Landro (Riace), Vincenzo Aruta (Arzano), Antonella Monaco (Cosenza), Flavio Mozzi (Roma), Paolo Landrelli (Ardore), Anna Maria Marsilio (Sant’Arpino), Angelo Chiappetta (Rende), Maria Letizia Lucio (Rende), Pietro Bugli (Livorno) verrà conferita la menzione d’onore.
Ospite della serata l’Autore del dipinto di copertina dell’antologia, dove sono raccolte le opere vincitrici, Santo Fortugno, in arte FoSa.