Premio “Un libro amico per l’inverno”, sabato a Rende l’evento conclusivo

Cosenza Tempo Libero

Tutto pronto per la cerimonia conclusiva della 14a Edizione del Premio Letterario Internazionale ”Un libro amico per l’inverno” il che è inserito nel prestigioso cartellone Cepel “Il Maggio dei Libri”, nonché patrocinato dall’Unesco, Città di Rende, Istituto Italiano Cultura di Napoli, Cisat e Liups.

L’evento si svolgerà sabato 17 maggio, alle 17, presso la Sala Tokyo del Museo del Presente a Rende. Il Premio indetto e organizzato dall’Associazione Culturale GueCi, è ormai annoverato tra i più qualificati concorsi del nostro panorama letterario, è un punto di riferimento importate per Autori, Autrici e Case Editrici da tutto il mondo. "La valutazione delle Opere iscritte al concorso - proseguono i promotori - è affidata a ben due Giurie: Giuria Critici: presidente Premio, Anna Laura Cittadino (presidente associazione GueCi- scrittrice- poetessa) presidente di Giuria sezione Poesia edita: Natale Vulcano (scrittore-poeta).

Membri Giuria sezione poesia edita: Marinella Cossu (poetessa); Luigi Ferrari (poeta e saggista); Antonella Tocci (poetessa).

Presidente di Giuria sezione narrativa edita: Marco Marra (poeta-scrittore). Membri di Giuria sezione narrativa edita: Mariateresa Buccieri (poetessa-critica d’arte); Maria Mollo (scrittrice-poetessa); Paolo Petruzzelli (scrittore).

Queste, le Opere individuate dalle Giurie; la narrativa edita vede sul podio: “Teresa- Il sentire dei fiori di iperico” di Patrizia Mandaglio (Associazione culturale Caffè delle Arti); “Rocco il giostraio” di Marcello Loprencipe (Campi di carta); “Senza identità ” di Desirè Roberto (YouCanPrint).

A seguire i vari premi speciali: Premio presidente di Giuria, “Aconite ” di Alessadro Spocci (Il Rio edizioni); Premio Giuria Critica, “Figlia della terra” di Teresa Cuparo (Emia Edizioni); Premio Speciale miglior Opera per ragazzi “Un amico di nome Antonio Vivaldi” di Cecilia Casella (A.P); Premio Speciale “Storie vere” e “Portami al mare” di Domenico Latino (Officine Editoriali da Cleto); Premio Speciale miglior romanzo “Nel segreto del padre” di Giandomenico Betalli (Passerino Editore); Premio Speciale miglior Opera, autobiografica “Un passo alla volta-Sogna ragazzo sogna” di Simona Marafioti (La Caravella Editrice); Premio Speciale miglior Opera di denuncia sociale “Povera squola-Un prof senza più speranze racconta” di Salvatore La Moglie (Setteponti Edizioni); Premio Speciale miglior opera di narrativa “Ironta –Pazzo per Victor” di Claudio Bianchetti (La Caravella Editrice).

Inoltre, i vincitori, per la sezione Poesia edita: Primo Premio “Nei cieli di Odessa” di Marcello Tagliente (Manni Editori); a seguire: “Le ragioni invecchiate” di Attilio Domenico Giannoni ( Puntoacapo Editrice) e “Qual perfetto appiglio ” di Renzo Piccoli (Sovera Edizioni) si aggiudica il Premio della Giuria Critica “Il soffione e la farfalla” di Luigi Carlo Rocco ( Florestano Edizioni) mentre il Premio Speciale Emozioni va a “Raccolta di emozioni ” di Gilda Di Vincenzo ( Luigi Pellegrini Editore). Altro Premio Speciale a “Molliche” di Stefano Baldinu (Dibuono Edizioni) Due le Menzioni d’Onore conferite a: “L’ombra degli attimi ” di Lorenzo Piccirillo (Leonida Edizioni) e a “ Chiaroscuri” di Luisa Totino ( Aletti Editore).

L’evento vedrà la partecipazione, per gli intermezzi musicali, di Caterina Loizzo (Accademia Salfi, classe di Arpa M.E. De Zarlo).