Calabria al Centro: “Oliverio venga a visitare Lamezia”
"Poco tempo fa, in una pubblica assemblea, fu chiesto al Presidente della Regione che venisse a Lamezia per la questione sanità. La risposta, che poi non v’è stata, la città finora non l’ha registrata. Esponenti di varie associazioni, e non solo, hanno, in una lettera finanche rilevato l’enormità di una disposizione, contenuta nei decreti sanitari vigenti, per la quale i Sanitari del nostro Pronto Soccorso dovrebbero inviare i Pazienti con Ictus in un Ospedale di Catanzaro che non è abilitato ai trattamenti specifici e non all’Ospedale di Vibo Valentia, che è l’unico in quest’area in grado di assicurare un trattamento adeguato".
È quanto scrive per il Gruppo Calabria al Centro, il Capo Gruppo Salvatore De Biase aggiungendo che “Vi sarebbero nell’argomento, risvolti sanitari, ma anche medico legali. Insomma – afferma - non v’è stato alcun intervento per chiarire il senso dei provvedimenti e la necessità di correzione ed, ovviamente, se non fosse stato vero, per contestare ed assicurare i Cittadini. Gli interventi pubblici, a proposito della necessità di non tagliare fuori dai collegamenti veloci con la stazione e l’aeroporto l’abitato di Lamezia Terme, che sono rimasti, anche questi, senza accoglimento, oltre che le mancate risposte da parte della Regione, non si contano nell’ultimo anno. Lamezia merita riscontri, repliche, confronti!”
“Questo atteggiamento – sostiene De Biase - credo sia intollerabile per la Città. A tal punto, la presente verrà formulata quale OdG al fine che Il Consiglio Comunale, inviti ufficialmente il Presidente Oliverio in una pubblica assemblea, in quanto ci sono almeno quattro argomenti da affrontare con il Presidente. La sanità che, non dimentichiamo, l’attuale Commissario ad Acta, in pubblico, ha classificato come questione politica sulla quale lui non voleva impegnarsi, (come di fatto), non si è impegnato, nonostante la imponente pubblica manifestazione del mese di marzo e la straordinaria raccolta di firme sotto un documento che chiedeva impegni, che, ad oggi, non vi sono stati. l Centro Protesi Inail, che avrebbe dovuto essere aperto nel mese di settembre, per il quale si è detto di un ulteriore finanziamento da parte della Regione per l’acquisto degli arredi, senza aver definito la finalità della struttura. E poi, per acquistare gli arredi non sarebbe necessario indicare se per fare un servizio di riabilitazione o una officina protesica con riabilitazione post protesica, come nel progetto originale?”
Prosegue il capo gruppo: “La gestione dell’aeroporto che si vuole oggi caricare della coordinazione degli altri due aeroporti regionali senza prima stabilire la convenienza di Lamezia e del Lametino per una simile operazione, dimenticando che sulla gestione del nostro aeroporto sono stati scaricati progetti di valenza regionale dedicati al sostegno degli altri due aeroporti, che hanno causato il deficit di bilancio nonostante il continuo incremento del traffico. Il sistema trasporti/collegamenti che riguarda il collegamento veloce, ma anche la proposta della stazione FS all’interno dell’aeroporto, presentata, paradossalmente in un convegno pubblico, ma non a Lamezia, e rappresentata come “Una scelta strategica che rappresenterebbe una piccola rivoluzione nel sistema dei trasporti regionale e che farebbe assumere al trasporto in ferro il ruolo di asse del trasporto pubblico locale, con ricadute anche su Lamezia Terme e con un miglioramento dei collegamenti con il resto d’Italia”. Credo che, sugli impegni della Regione, il Presidente- Governatore Oliverio, non rifiuterà di confrontarsi nel Consiglio Comunale della nostra Città. O anche questa volta avremo un niet?".