Reggio in Jazz, si avvicina l’ottava edizione
Reggio in Jazz, si avvicina l’ottava edizione. Per la prima sera – prevista per venerdì 11 novembre – della kermesse musicale promossa dall’associazione Naima in collaborazione con Lievito, sarà di scena un musicista assolutamente straordinario, che potrà regalare un pezzetto di sé al pubblico d’intenditori e appassionati di jazz & dintorni del Teatro comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Stiamo parlando di Nicola Conte, artista barese d’immenso talento con importanti skills da chitarrista, compositore, arrangiatore e deejay, che ha trovato il successo fin dal suo primo album (Jet Sounds, inciso ormai 16 anni fa) e ha all’attivo una sequenza impressionante di collaborazioni artistiche (Till Brönner e Daniele Scannapieco, Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani, Chiara Civello e Jose James, Gianluca Petrella e Magnus Lindgren).
Conte ha centrato un’impresa riuscita davvero a pochissimi musicisti del sistema jazzistico italiano: sfondare all’estero con la propria produzione – per la verità, decisamente più nota in molti altri Paesi che non nella nostra stessa penisola… –, col suo ormai classicissimo Jazz Combo, grazie a un fresco e originalissimo mix di swing e bossanova, con gli echi della migliore Musica popolare brasiliana ma senza per questo rinunciare a stilemi del jazz meno atipici e alla sua marcata vena swing.
Una delle cose più note e apprezzate “by Nicola Conte” consiste però nei 5 volumi di Viagem, ampia e competentissima selezione – con un passo da vera e propria antologia musicale – dei più qualificanti brani brasiliani targati soprattutto Anni Sessanta, gemme in note spesso rare o comunque ben poco diffuse dal mainstream, che potremmo sintetizzare in “fermenti di samba e bossanova …e molto altro” (da Eliana Pittman a Papudinho, da Marilia Medalha a Hector Costito… insomma, una scelta che affonda le radici con decisione anche nel pop e nel soul made in Brazil).
Molto significativa pure la sua impronta da produttore, specialmente di voci “rosa”, da Rosalia De Souza a Cristina de Pierro. Convincentissime anche le ultime prove discografiche di Conte & C., come l’ottimo Free Souls (2014), collazione di una serie di brani realizzati negli anni immediatamente precedenti e però mai incisi prima come la gioiosa title-track (particolarmente riuscita grazie anche al timbro assertivo e suadente di Bridgette Amofah), la magnifica, ipnotica Shades Of Joy – traccia già diventata proverbiale nel contesto della produzione di Conte – o una personalissima e assai ritmata reinterpretazione della classica, iconica Baltimore Oriole.
Peraltro non si può omettere la potente influenza culturale promanata dal Fez – il movimento fondato in Puglia proprio da Conte –, né l’incontenibile bulimia progettuale che l’ha spinto a cimentarsi anche col tech-jazz di Black Spirits, progetto parallelo decisamente di successo.
Venerdì 11 novembre, pioverà insomma su Reggio Calabria l’ormai paradigmatico modern sound del jazzista pugliese: il Nicola Conte Combo Septet, certificato di garanzia dell’avanguardia jazzistica italiana in grado di tener banco al londinese Ronnie Scott’s – anche e soprattutto all’insegna dell’acid jazz targato Fez, appunto – e fare il giro del mondo club dopo club.
Ad accompagnare Nicola Conte ci sarà una stratosferica band che conta su Magnus Lindgren al sax, Teppo Maekynen alla batteria, Pietro Lussu al piano, Francesco Lento alla tromba, Luca Alemanno al contrabbasso e la cantante Zara McFarlane.
I biglietti relativi al concerto di venerdì 11 novembre del Nicola Conte Combo Septet (inizio previsto, ore 20,45) sono già disponibili presso la pizzeria Lievito – via Filippini, 27 – Reggio Calabria, in sede di prevendita.
Il costo per l’accesso al Teatro comunale “Francesco Cilea” per assistere alla performance di Nicola Conte sarà di 20 euro per i biglietti di platea e di 15 euro per i palchi; è però altresì disponibile al costo di 40 euro un abbonamento per poter assistere a tutt’e quattro i live previsti nel corso delle tre serate di programmazione.