Festival Rumori Mediterranei: Ruggiero Leoncavallo rivisto in chiave jazz coi Molje

Reggio Calabria Tempo Libero

Leon in Jazz” è la prima pubblicazione del Mirko Onofrio Large Jazz Ensemble (MOLJE) che vede, riletta in chiave jazz, la musica del celebre compositore d’opera Ruggiero Leoncavallo, e che nel 2022 ha avuto il suo battesimo al Festival Internazionale di Montalto Uffugo (nel cosentino) a lui intitolato, in collaborazione con il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Quest’anno, in occasione del Festival Jazz “Rumori mediterranei”, il MOLJE tornerà con un repertorio ulteriormente arricchito ed un ensemble di quattordici elementi impreziosito da solisti come Sebastiano Ragusa, Luigi Paese, Gianluca Bennardo, Francesco Di Lieto, Carlo Cimino e Francesco Montebello.

Il concerto è previsto per lunedì prossimo, 28 agosto, alle 22.30 presso il waterfront “Sisinio Zito” di Roccella Jonica, nel reggino, ed è una produzione di Rumori Mediterranei nella figura del direttore artistico Vincenzo Staiano.

Inoltre, lo stesso giorno, presso la Casa della Cultura (alle 11:30) è prevista la presentazione del libro, con allegato cd, “Leon in Jazz” (2023) dell’autore Mirko Onofrio, pubblicato nella collana musicale “Fonicottero” dalla casa editrice Le Pecore Nere Editore.

Sempre di quest’ultima verranno anche presentati i testi “Carla Bley: la ragazza che urlò champagne!” dello stesso Onofrio e “George Russell: il profilo biografico, il Lidyan Chromatic Concept, la verticale Form” di Carlo Cimino.