“In nero” dieci dipendenti su undici, multa salata per un ristoratore
Su 11 lavoratori trovati a svolgere le rispettive mansioni, in dieci, tra cui cinque stranieri, erano in nero. È quanto scoperto dalla Guardia di finanza durante un controllo in un ristorante del soveratese il cui proprietario, di conseguenza, ha regolarizzato - pagando il dovuto - la posizione fiscale dei dipendenti ma si è visto comunque multare salatamente, per diverse decine di migliaia di euro.
Il controllo è stato eseguito, nei giorni scorsi durante, una serie di attività volte proprio al contrasto del lavoro nero e irregolare; servizio predisposto dal Comando provinciale delle fiamme gialle catanzaresi.
Alla scelta del ristorante da verificare si è giunti sulla base delle notizie acquisite tramite le banche dati in uso al Corpo poi incrociate con l’attività informativa svolta sul territorio dal reparto di Soverato.
Una volta individuati i lavorati quest’ultimi sono stati ascoltati dai militari e contestualmente ne sono stati verificati i documenti: è così emerso che il datore di lavoro non aveva ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa previdenziale ed assistenziale, né a quelli imposti dalle disposizioni fiscali.