A scuola di ambiente con il Corpo forestale dello Stato

Cosenza Attualità

Si è svolta nella mattinata del 27 ottobre presso la Villa Comunale San Pio di Andreotta a Castrolibero, una significativa manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione del Corpo Forestale della Regione Calabria. L’evento, che ha coinvolto i bambini delle Scuole Materne dell’Istituto Comprensivo di Castrolibero, ha voluto trasmettere, in particolar modo alle nuove generazioni, un messaggio all’insegna del verde pubblico e del rispetto ambientale. Oltre al Sindaco, Giovanni Greco, erano presenti altri amministratori nonché alcuni rappresentati del Corpo Forestale regionale.

I bambini hanno a lungo manifestato un contagioso entusiasmo in quanto sono stati direttamente coinvolti nelle varie operazioni di messa a dimora delle piante. Lo stesso Sindaco ha ribadito l’importanza dell’iniziativa sottolineando la necessità di programmare, insieme alla Scuola e alle altre Istituzioni, dei percorsi educativi che possano imprimere nella cultura formativa dei ragazzi e dei bambini l’essenza di quei valori fondamentali per la loro crescita e per il progresso di tutta la Comunità.

“Viviamo in un’epoca splendida e temibile allo stesso tempo – ha detto il Sindaco Greco. Splendida perché mai come adesso il futuro del pianeta dipende sempre più dalle azioni virtuose degli uomini, temibile in quanto nessun’altra generazione, diversa dalla nostra, ha il potere di distruggere in poco tempo tutto quanto ci proviene dalla natura o dal passato”.