Pompieropoli a Crotone, piccoli vigili del fuoco a confronto con i loro eroi
Giornata speciale per i bambini e genitori, in Pazzia della Resistenza, in occasione di “Pompieropoli”. Una manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Crotone, in collaborazione col Comune.
Un’occasione speciale per sentirsi “pompieri” giocando e partecipare alle prove assieme ai veri vigili del fuoco. Nell’area antistante al palazzo comunale è stato tracciato un percorso con attrezzature che i vigili usano nelle loro esercitazioni e durante gli interventi sui luoghi di pericolo.
Per i bambini è stato un gioco divertente arrampicarsi sulle scale, percorrere i tunnel, toccare con mano le pompe idriche usate per lo spegnimento degli incendi e simulare manovre di soccorso sulle persone.
“Un segnale importante a difesa dei diritti di tutti, in particolare dei bambini, in un gioco in cui i bambini, oltre a divertirsi, imparano una serie di norme della sicurezza e come muoversi in casi di pericolo” ha sottolineato Mario Todarello, presidente dell’ANVF della sezione di Crotone.
È stata una partecipazione attiva, gioiosa e con grande passione che si è conclusa con la consegna dei “diplomi” che il Comando dei vigili ha predisposto per quanti hanno partecipato alle prove.