Pompieropoli. A Cotronei gli studenti per un giorno diventano vigili del fuoco

Crotone Attualità

Il Comune di Cotronei ha organizzato la manifestazione “Pompieropoli” che ha visto protagonisti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo cittadino.

L’evento è stato realizzati in collaborazione con il Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco e del distaccamento di Petilia Policastro, oltre che dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco, con il supporto della Pro Loco APS Sila Cotronei.

Piazza della Solidarietà, nella mattinata di venerdì scorso, 20 maggio, si è colorata delle grida festose dei piccoli scolari.

Gli alunni hanno partecipato, con entusiasmo e tanta allegria, alle attività del progetto “Diventa per un giorno un piccolo pompiere”, attraverso percorsi attrezzati, i bambini si sono cimentati in attività di soccorso, indossando tutti i dispositivi di sicurezza: casco, imbracatura, ecc… simulando la discesa in un pozzo o l’ingresso di soccorso in casa.

I Vigili del fuoco hanno coordinato tutte le attività programmate con tanta pazienza e attenzione, non è mancato il premuroso incoraggiamento degli insegnati.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione a testimonianza dell’impegno profuso da ciascun piccolo pompiere.

Si ringrazia per la buona riuscita della manifestazione il Corpo provinciale dei Vigili del fuoco, i carabinieri del Comando di Cotronei, I Vigili urbani, i volontari della Croce Rossa, sempre presenti, il Dirigente Scolastico, Raffaele Marsico per la disponibilità alla collaborazione e la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo e le maestre, che hanno contribuito a mantenere l’ordine, affinché tutti i bambini potessero svolgere le attività previste.

Il sindaco Antonio Ammirati e l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Fragale e tutta l’Amministrazione comunale hanno espresso soddisfazione per il grande successo della manifestazione e sottolineano la volontà di voler collaborare, sempre in maniera sinergica e condivisa con l’Istituzione scolastica e con le Associazioni e realtà locali, per creare opportunità di crescita e confronto per tutta la Comunità, ma certamente con un occhio di riguardo per i più piccoli che hanno così modo di intraprendere percorsi ludici, formativi e di socializzazione.