Vigili in piazza a Crotone: festa degli “eroi del quotidiano” dedicata ai bambini
Sono eroi silenziosi, eroi del quotidiano e la loro grande sensibilità, oltre che professionalità, è unanimemente riconosciuta. Proprio questa attenzione per il territorio ha portato l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione provinciale di Crotone ed il Comando dei Vigili del Fuoco di Crotone a promuovere una iniziativa destinata ai ragazzi: Pompieropoli, il villaggio dei pompieri. Iniziativa che è stata immediatamente condivisa dall’amministrazione Pugliese e che è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta.
Con l’assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Turismo Giuseppe Frisenda e l’assessore alla Sicurezza Caterina Caccavari, il presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Mario Todarello e i vigili Francesco Lavigna, Domenico Ussia, Giuseppe Federico e Michele Mungari. L’allestimento di una “Pompieropoli” che si terrà in piazza della Resistenza il prossimo 31 ottobre dalle ore 10.00 prevede una serie di strutture modulari, equipaggiamento per i bambini e vari gazebo dove, gratuitamente ed in clima di festa, i bambini potranno vivere ed essere protagonisti delle attività che sono proprie dei vigili del fuoco. A tutti i bambini che parteciperanno sarà rilasciato l’ambito diploma di “vigile del fuoco junior”.
Un vero e proprio villaggio dei vigili del fuoco con situazioni di emergenza in un campo dimostrativo a misura di bambino con il superamento di asse di equilibrio, la passerella con scala italiana, la passerella mobile, il castelletto con scale a corda, la discesa dal palo e l’arrampicata su parete. Non mancheranno esercitazioni pratiche su operazioni di primo soccorso.