Vibo Marina: un’estate densa di controlli per i Carabinieri della Motovedetta “Miccoli”

Vibo Valentia Cronaca

Nei 59 giorni di crociera operativa lungo la costa di pertinenza (Praia a Mare CS – Vibo Valentia – Nicotera) la Motovedetta CC 812 “Miccoli”, al timone del MASUPS Natale RESTAGNO, ha svolto 184,35 ore di attività nautica effettuando il controllo di natanti ed imbarcazioni da diporto, motonavi per trasporto passeggeri e motobarche da pesca per un totale di 184 unità Navali.

In particolare, sono state elevate 36 contravvenzioni per un totale di euro 22.471,00, sequestrati 19 chili di prodotti ittici, poiché privi di ogni informazione necessaria ai fini della tracciabilità, e 50 chili di alici in violazione della norma che prevede un minimo giornaliero per la pesca non professionale.

Sotto sequestro sono finite anche due reti da pesca non conformi, due fucili da sub, una moto d’acqua ed un motore fuori bordo.

I controlli, inoltre, sono stati rivolti a 7 stabilimenti balneari e quattro persone denunciate in stato di libertà per occupazione abusiva di suolo demaniale mediante la posa di sdraio e ombrelloni e per violazione del vincolo paesaggistico e al contemporaneamente sono state elevate 3 sanzioni amministrative per un totale di euro 3.096,00.

Per di più, è stato effettuato il soccorso in mare di un natante da diporto in chiara difficoltà di manovra, con a bordo tre persone e sono stati recuperati 2 pedalò sommersi oggetto di furto.

La motovedetta, infine, è stata impiegata nei servizi di assistenza durante gli sbarchi di migranti e in attività di security all’interno del porto di Vibo Valentia Marina durante l’imbarco a bordo delle Motonavi che garantiscono il collegamento giornaliero con le Isole Eolie.