Donazione, Avis e Leo Club puntano sugli studenti: incontri al Galileo di Lamezia

Catanzaro Salute

Presso l’auditorium del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, si è svolto stamani il primo di tre incontri organizzati e promossi dall’Avis e dal Leo Club di Lamezia che vedranno come protagonista l’istituto per tutto il mese di novembre. L’incontro è stato diviso in due sessioni di un’ora e ha coinvolto le classi quinte del liceo.

L’evento di informativa è stato introdotto dal presidente del Leo Club, Danilo Greco, che ha illustrato le tre fasi di appuntamenti congiunti Leo-Avis che si svolgeranno fino alla fine di novembre e ha descritto la realtà del Club, spiegandone la natura di associazione di servizio diffusa capillarmente in tutto il mondo. Presenti anche i soci Eugenio D’Assisi, Tesoriere del club, e Laura Tedesco.

Molto importante l’intervento del professore Pino Caimi, fondatore e presidente emerito dell’Avis di Lamezia, che ha raccontato agli alunni la storia dell’Avis locale, che ha appena compiuto i suoi primi 20 anni di attività nel territorio. L’intervento della dottoressa Giovanna Piazzetta, direttore sanitario dell’associazione, si è concentrato invece sull’aspetto scientifico e tecnico del sangue e della sua donazione, rispondendo poi alle domande degli alunni, dimostratisi molto interessati all’argomento.

Molto sentiti e degni di nota i saluti e i ringraziamenti della preside dell’istituto, Caterina Calabrese. Un particolare ringraziamento è andato alla professoressa Miriam Rocca, non presente all’evento ma che ha svolto l’importante compito di operare come referente Avis nell’istituto per concretizzare le tre iniziative di questo mese e con l’obiettivo di avviare una lunga serie di collaborazioni tra il “Galilei” e le due associazioni coinvolte nell’informativa.

L’incontro successivo, programmato per il prossimo venerdì 11, sarà la pre-donazione, ossia il controllo finalizzato a verificare l’idoneità alla donazione di sangue, al quale seguirà, sabato 26, quello sulla donazione vera e propria.

Per il presidente del Leo Club Danilo Greco, “il clima trovato in questo istituto è stato molto accogliente e ancora una volta il nostro club si è fatto ambasciatore di importanti iniziative di rilevanza sociale. Parlare a ragazzi appena maggiorenni per responsabilizzarli – ha proseguito - è molto importante, e questa iniziativa è servita anche a questo; nel responsabilizzarsi, è bene che sappiano che crescendo, parallelamente agli studi e alle attività lavorative, una buona parte della maturazione personale può arrivare anche dall’associazionismo finalizzato al servizio, come quello portato avanti dai Leo”.

“In questa città, dove le risorse sono moltissime ma spesso sono costrette dalle circostanze a emigrare – ha concluso Greco - è bene che i ragazzi sappiano dell’esistenza di realtà associative dove possono entrare, fare network, stringere amicizie e allo stesso tempo operare al servizio della società.”