Brevi di cronaca nel cosentino
Ieri mattina, a Cosenza, i militari dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende, hanno tratto in arresto un 41enne cosentino per il reato di inosservanza degli obblighi derivanti dai domiciliari. I militari hanno eseguito un’ordinanza del Tribunale di Lamezia Terme che stabiliva la sostituzione dei domiciliari con quella della custodia in carcere. La misura è scaturita da una serie di violazioni commesse dall’uomo che non avrebbe rispettato il divieto di comunicare con persone estranee al nucleo familiare. Il 41enne è stato trasferito nella casa circondariale di Cosenza.
Nella stessa mattinata, i militari di Torano Castello hanno denunciato in stato di libertà un 18enne rumeno, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Durante un servizio di controllo del territorio hanno perquisito il giovanee nella tasca dei jeans gli sono state trovate tre dosi di circa 5 grammi di hashish, già confezionata e pronta per essere venduta.
A Montalto Uffugo, invece, tratto in arresto un 49enne accusato di stalking. Nei suoi confronti eseguito un ordine di custodia ai domiciliari: pochi giorni fa si sarebbe reso difatti responsabile di atti persecutori e lesioni nei confronti della ex compagna.
I Carabinieri di San Fili hanno denunciato in stato di libertà un 43enne di San Vincenzo La Costa per rifiuto di sottoporsi ad accertamento etilometrico. L’automobilista, risultato positivo al pre-test si sarebbe rifiutato di sottoporsi al successivo accertamento etilometrico; pertanto gli è stata anche ritirata la patente.
Per lo stesso reato, i militari di Rende hanno deferito in stato di libertà un 36enne e una 21enne, entrambi cosentini, un 32enne di Locri e una 31enne di Napoli. I carabinieri, nel corso di servizio di controllo della circolazione stradale, hanno sottoposto i quattro ad accertamento etilometrico, riscontrando un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti consentiti dalla legge. Anche in questo caso le patenti di guida sono state immediatamente ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.
Infine, a Castiglione Cosentino, i militari di San Pietro in Guarano hanno segnalato alla Prefettura di Cosenza come assuntore di sostanze stupefacenti, un 24enne cosentino. A seguito di una perquisizione personale gli hanno trovato, nelle tasche dei jeans, 4 grammi di marijuana.