Referendum, dalla Presila di Gullo parte la campagna per il no
Passeggiate in massa fra le strade dei paesi e nei tanti e caratteristici rioni, dibattiti, volantinaggio porta a porta, produzione e divulgazione di materiale informativo.Così i cittadini della presila cosentina, terra natale di Fausto Gullo, Edoardo Zumpano e Cesare Curcio si sono attrezzati per opporsi con fermezza alla riforma costituzionale. L'ultima iniziativa è la produzione di un video, divenuto subito virale su facebook, con migliaia di visualizzazioni e centinaia di condivisioni.
Il breve filmato è stato girato nella biblioteca di Fausto Gullo, con la suggestiva riflessione che non si può non partire proprio dai luoghi in cui è nata la Costituzione se la si vuole tutelare da chi intende impropriamente manometterla, dalle forze eversive che vogliono denaturarla, ridimensionando così l'essenza stessa della democrazia. A fare da sottofondo al video, che ha come protagonisti i cittadini presilani, è stata ovviamente scelta una canzone partorita anch'essa sul territorio. Punto forte sono stati i tre bambini, che hanno recitato splendidamente la loro parte, e la simpatica signora, quasi novantenne, che dovrebbe essere un faro per i tanti anziani ancora, purtroppo, vittime della disinformazione.
Questo non sarà di certo l'ultimo step, il Comitato per il No continuerà a sostenere "con viva vibrante abnegazione" la difesa della Costituzione. Fra i prossimi incontri è, in particolare modo, degno di nota il dibattito con il segretario generale della FIOM-CGIL, Maurizio Landini, programmato per giorno 16 Novembre nella già menzionata biblioteca di Fausto Gullo.