Corigliano, II edizione Premio Vincenzo Valente
Cultura, valorizzare la figura di Vincenzo Valente. Divulgare la conoscenza del grande musicista coriglianese e restituirne la memoria storica alla sua comunità natale. Far riscoprire ai giovani radici e valori della propria cultura. Sono, questi, gli obiettivi del Premio giunto alla seconda edizione. Per il 2016 ci sarà un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle Città di Corigliano e Rossano. La premiazione dei vincitori avverrà nella seconda metà di dicembre. A darne notizia è l’assessore alla Cultura Tommaso Mingrone, invitando tutte le scuole a partecipare entro mercoledì 30 novembre.
Il Premio Vincenzo Valente, patrocinato dal Comune, è promosso dal Centro di Valorizzazione Vincenzo Valente in collaborazione con l’Associazione Culturale White Castle e il Circolo della Stampa Pollino – Sibaritide. Il concorso rivolto alle scuole si suddivide in due sezioni. La prima consiste nella produzione di un elaborato letterario - giornalistico avente al centro la figura e l’opera di Valente, la seconda, invece, nella composizione di un elaborato grafico-pittorico che riproduca la copertina di uno spartito o ispirato ad un brano del musicista. Selezionati da un’esperta giuria, i primi due elaborati classificati per singola sezione del concorso riceveranno una borsa di studio di 150 euro.
Fuori concorso, è anche prevista una terza sezione di tipo musicale che coinvolge associazioni operanti nel campo e scuole, attraverso una partecipazione libera e spontanea. Nato a Corigliano nel 1855 e morto a Napoli nel 1921, Vincenzo Valente riveste un ruolo molto importante sia nel panorama culturale locale che in quello nazionale, dedicando la sua attività alla produzione di musica napoletana e di note operette. Un musicista colto e sensibile che ha incontrato diverse personalità come Giosuè Carducci, Trilussa, Roberto Bracco, Salvatore Di Giacomo e Ferdinando Russo.