Cultura, focus su attività ricerca a Corigliano
Promozione culturale nel centro storico di Corigliano, continua il ciclo di seminari sulla letteratura coriglianese. Far conoscere intellettuali, studiosi e letterati cittadini. Promuovere, sopratutto tra i più giovani, la conoscenza della tradizione culturale anche come invito alla lettura ed allo studio. Sono, questi, gli obiettivi del IV seminario scrittori e poeti di Corigliano promosso dall’Amministrazione Comunale.
Riscoprire le idee, il percorso di studi e la persona di Marilena Amerise. Sarà dedicato alla giovanissima ricercatrice di Corigliano, la cui scomparsa prematura ha interrotto una brillante carriera, il nuovo appuntamento organizzato dall’assessorato alla cultura guidato da Tommaso Mingrone. Il seminario, che sarà un vero e proprio focus sull’attività di ricerca, si terrà sabato 14 maggio ospitato nella Biblioteca “F. Pometti” – Complesso della riforma alle 17.30.
Si conferma la mission dell’Esecutivo Geraci: rafforzare attraverso la valorizzazione di tutti i contributi culturali e letterari cittadini, l’avvicinamento e la riappropriazione sociale della storia locale e del patrimonio identitario. Il programma della serata prevede diversi momenti. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Mingrone, interverranno il professor Giulio Iudicissa e alcuni docenti delle più prestigiose università italiane: Giorgio Otranto professore emerito di Storia del Cristianesimo antico all’Università di Bari ed Emanuela Prinzivalli, ordinario di Storia del Cristianesimo dell’ Università di Roma.