Volontari del servizio Civile Nazionale, il bilancio del primo semestre

Crotone Attualità

Continuano a riscuotere successo i volontari di Servizio Civile Nazionale impegnati nei sei progetti: “La Pitagorica, Ovvia Informazione, S.O.S. Scuola, Ri…generazione Anziani, Riserva...ta...Mente Amici, Convivendo, che si stanno svolgendo nel Comune di Isola di Capo Rizzuto e che sabato 12 novembre presso il Centro Ceramidà hanno presentato l’evento denominato “1° Semestre di Servizio Civile Nazionale”.

I 67 giovani volontari impegnati nel territorio comunale, hanno esordito ed introdotto la serata sottolineando che l’organizzazione dell’evento non aveva lo scopo di “ spettacolarizzare le attività realizzate e i risultati raggiunti nel corso dei primi sei mesi di Servizio Civile, piuttosto quello di trasmettere e condividere insieme ai presenti, le emozioni e le sensazioni vissute quotidianamente mediante le prestazioni fornite alle diverse categorie di utenza presenti nella comunità cittadina.

L’ evento ha visto la proiezione di sei video amatoriali realizzati interamente dai volontari appartenenti a ciascuno dei sei progetti in corso di svolgimento, nei quali sono stati sinteticamente ripercorsi i primi sei mesi di servizio erogato descrivendo le attività realizzate evidenziandone soprattutto le emozioni che sono state in grado di suscitare in ciascuno di loro. Il successo dell’intera rappresentazione è stato il risultato del lavoro di gruppo di tutti i volontari impegnati nei vari progetti che ricoprono diversi ambiti sociali (cultura, informazione, educazione e formazione, immigrazione, assistenza agli anziani, valorizzazione salvaguardia e promozione ambientale e paesaggistica) che si stanno svolgendo nel Comune di Isola Capo Rizzuto tutti progettati e coordinati dalla Referente Filomena Arena.

La sintesi dei risultati raggiunti da ciascun progetto alla fine di questo primo semestre sono così sinteticamente declinabili: i volontari del progetto S.O.S. Scuola forniscono quotidianamente supporto didattico – formativo negli Istituti Comprensivi “ Karol WoJtyla” e “ Gioacchino da Fiore” del Comune e organizzano altresì attività ludico – ricreative e corsi di recupero pomeridiano per bambini e ragazzi con disagi sociali ed economici. I volontari del progetto “Ovvia Informazione” hanno realizzato e tutt’ora curano l’aggiornamento quotidiano della pagina Facebook “ Ovvia Informazione” che fornisce una serie di notizie utili in diversi ambiti e settori sociali del territorio e che ha registrato più di 2000 contatti.

Hanno inoltre creato ed attivato da poco più di tre mesi, un sito web www.isolacaporizzuto.info volto alla promozione e alla valorizzazione delle risorse economiche e sociali e dei sevizi presenti nel comune cittadino, che pur essendo ancora in fase di realizzazione ha già registrato circa 11.475 visualizzazioni. I volontari del progetto “La Pitagorica” garantiscono quotidianamente l’apertura ed il presidio della Biblioteca Comunale “ Gustavo Valente” all’interno della quale hanno catalogato ed inventariato finora circa 7541 testi, stilando un decalogo comportamentale ed inviando al sindaco una bozza di regolamento della Biblioteca da sottoporre ad approvazione consiliare. Hanno inoltre frequentato a Vibo Valentia un corso di Formazione che li ha abilitati all’uso del software di catalogazione “Sebina Open Library” utilizzato dal sistema nazionale delle Biblioteche italiane. Inoltre la partecipazione e il supporto ad eventi culturali quali “Il Festival dell’Animazione”, “La 4° Edizione della settimana della Cultura”, “ Arenaria Festival Granelli di tradizione” gli ha consentito di farsi conoscere ed apprezzare a tal punto che le stesse associazioni culturali hanno donato loro, come forma di gratitudine testi che hanno ulteriormente incrementato il patrimonio letterario della Biblioteca Comunale.

I volontari del progetto “Convivendo” svolgono giornalmente servizi di supporto alle attività ludico – ricreative, alle consulenze giuridico – legali, e ai corsi di alfabetizzazione di lingua e cultura italiana presso i centri Sprar della Social coop e della Società cooperativa socialeArchè” presenti sul territorio. I volontari impegnati nel progetto Riserva..ta…Mente Amici svolgono costantemente attività di manutenzione all’interno dell’Acquario di Capo Rizzuto, abbinato a servizi periodici di monitoraggio e pulizia dei siti dell’Area Marina Protetta, organizzazione di giornate di sensibilizzazione e divulgazione della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente all’interno delle scuole del territorio.

Ed infine i volontari del progetto “ Ri…generazione Anziani” sono impegnati quotidianamente a supportare gli anziani del territorio mediante i servizi di segretariato sociale e l’organizzazione e la partecipazione ad eventi sociali, partite e tornei di carte, lettura di libri a domicilio, per contrastare i fenomeni di solitudine ed emarginazione e supportare la trasmissione dei saperi e delle esperienze in una visione di scambio intergenerazionale. Alla fine della proiezione dei video, grande soddisfazione e parole di apprezzamento sono state rivolte a tutti i 67 giovani volontari da parte del Presidente dell’Associazione “Piccola Italia” Vincenzo Anania promotore dei 6 progetti in corso, che ha particolarmente ringraziato e dedicato apprezzamenti e attestati di stima per il lodevole lavoro di coordinamento e supporto svolto, alla referente Filomena Arena per gli eccellenti risultati raggiunti e invitandola di riproporre e promuovere l’evento anche in altri Comuni della Regione Calabria.

I video realizzati saranno inviati al Ministero delle Politiche Sociali – Dipartimento Servizio Civile- poiché in tal senso saranno da ausilio ad una petizione che sarà presentata nei prossimi giorni e che servirà a supportare il disegno di Legge in corso di attuazione che potrebbe consentire (così com’è successo nella Regione Sicilia) che il Servizio Civile per i giovani volontari prosegua e vada oltre l’anno di riferimento previsto. Il Presidente Anania ringraziando i volontari per le straordinarie emozioni che gli hanno trasmesso e suscitato durante il corso dell’intera serata, li ha altresì invitati a iscriversi (attraverso il loro personale codice di accesso sulla piattaforma ministeriale) per partecipare all’udienza che Papa Francesco terrà sabato 26 novembre nell’aula Paolo VI presso il Vaticano in Roma insieme a tutti i Volontari di servizio civile impegnati in tutta Italia.

Fra gli invitati presenti all’evento: gli Olp (Operatori locali di progetto), i presidenti delle varie associazioni coinvolti nei sei progetti, alcuni rappresentanti dell’ amministrazione comunale e il sindaco del Comune di Isola di Capo Rizzuto che si è complimentato con i volontari spronandoli a continuare ad andare avanti in uno spirito di miglioramento ed ottimizzazione delle prestazioni affinché il servizio che stanno svolgendo serva non solo a contribuire allo sviluppo del territorio quanto ad essere un’esperienza di vita utile alla crescita personale di ciascuno. Gli elogi ricevuti accompagnati dai lunghi applausi dei presenti all’evento, hanno testimoniato che l’obiettivo dei volontari di condividere e trasmettere le emozioni da loro vissute in questa prima esperienza dei sei mesi di servizio civile, è stato pienamente raggiunto e che la possibilità che questo loro impegno possa continuare ed essere prorogato fino a tre anni li ha ulteriormente stimolati e motivati a migliorarsi e ad onorare quotidianamente il loro dovere anche per i prossimi mesi.