Lavoratori ex Lsu, Sindacati in prefettura: annunciano stato di agitazione
Il giorno 14 novembre, alle ore 12.00 nei locali della Prefettura, il Capo Gabinetto, dottoressa Patrizia Adorno, ha ricevuto, al termine di una protesta organizzata da FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e da UILTRASPORTI, i Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Unitarie di categoria accompagnati da una nutrita delegazione di lavoratori Ex LSU impegnati nei servizi di pulizia e piccola manutenzione delle scuole della provincia di Reggio Calabria.
I manifestanti hanno proclamato lo stato di agitazione al fine di sensibilizzare il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per l’erogazione delle risorse finanziarie alle aziende che gestiscono il suddetto appalto di servizi, atteso che i predetti ex LSU, circa 350, non hanno percepito la mensilità di ottobre e parte di quella di settembre.
I rappresentanti delle OO.SS. e alcuni dei lavoratori presenti all’incontro hanno espresso il timore che i tempi per l’erogazione delle retribuzioni si possano dilatare ulteriormente e i continui ritardi possano interessare pure i prossimi stipendi proprio nell’imminenza delle festività natalizie. Nell’occasione, è stato consegnato un documento sottoscritto dalle tre sigle sindacali di categoria concernente le problematiche riguardante i suddetti lavoratori e che la Prefettura inoltrerà al Ministero dell’Interno e al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Scientifica.