Prevenzione truffe finanziarie: insediato in Prefettura apposito comitato
Ieri, 15 novembre, nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e l’A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana) si è tenuta , presso la Prefettura di Crotone la riunione di insediamento del comitato di coordinamento relativo alla prevenzione delle truffe finanziarie con la partecipazione del Segretario della Commissione Regionale A.B.I. Calabria, dottor Pietro Speranza, e dei rappresentanti delle Forze di Polizia.
Nell’ambito dell’incontro, il Segretario ha illustrato ai presenti le iniziative intraprese dal proprio istituto in merito alla problematica, consistenti in un vademecum contenente le precauzioni da adottare nelle varie situazioni che potrebbero essere oggetto di attenzione da parte dei truffatori e auspicando, nel contempo, di unificare successivamente in un solo documento, i suggerimenti dati dalle Forze di Polizia, sulla scorta della loro esperienza sul campo.
Molteplici ed interessanti le proposte relative all’informazione dei cittadini in merito all’argomento: dalla distribuzione degli opuscoli illustrativi nelle chiese, negli studi medici e nei principali luoghi di ritrovo degli anziani, alla sensibilizzazione del personale front office degli uffici postali.
La successiva azione sinergica con le altre Prefetture e l’A.B.I., potrà garantire, al più presto, un unico modello di intervento divulgativo che rappresenterà un valido aiuto ai cittadini in termini di prevenzione.