Alla biblioteca di Rosarno arrivano i primi libri dell’iniziativa Giunti

Cosenza Attualità

Grande festa in mediateca a Rosarno per la consegna del primo pacco dono della campagna “aiutaci a crescere, regalaci un libro”, promossa su tutto il territorio nazionale dalle librerie Giunti.

La campagna di sensibilizzazione alla lettura, che quest’anno è alla settimana edizione, mira da una parte ad arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche delle scuole dell’infanzia e primarie e dall’altra a incentivare i bambini all’utilizzo delle biblioteche comunali. Durante il mese di agosto, infatti, i clienti delle librerie sono stati invitati ad acquistare un libro per donarlo alle biblioteche scolastiche della zona.

Quali punti di distribuzione dei libri donati sono state individuate le biblioteche comunali che hanno raccolto le adesioni entro il 15 novembre e adesso stanno provvedendo alla selezione e alla consegna dei volumi alle scuole. Quest’anno, per il territorio della Piana, la biblioteca comunale di riferimento è la “Francesco Foberti” di Rosarno che distribuirà alle scuole circa 1000 libri.

Protagonisti della prima giornata sono stati bambini dell’Istituto Marvasi-Vizzone di Rosarno che, insieme alle loro insegnanti, hanno visitato la biblioteca comunale. Dopo una prima accoglienza gli alunni sono stati introdotti nel magico mondo dei libri dagli operatori della biblioteca che hanno spiegato loro il funzionamento di una biblioteca comunale e la modalità per accedere al prestito dei libri.

In seguito è intervenuta l’assessore alla pubblica istruzione, Caterina La Torre, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, spronando i bambini alla lettura in quanto la cultura rappresenta una potente arma di miglioramento e riscatto. I bambini hanno inoltre assistito alla proiezione de “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore”, cortometraggio animato realizzato da William Joyce e co-diretto insieme a Brandon Oldenburg, vincitore del premio oscar 2012. Presenti all’iniziativa il vice sindaco Mimmo Rizzo, l’assessore Maria Domenica Naso, la consigliere comunale Adalgisa Caprino.

Mercoledì 23 novembre sarà la volta dell’ Istituto Comprensivo “Scopelliti-Green” mentre nelle prossime settimane saranno accolti in biblioteca gli studenti provenienti da altri centri della Piana quali Palmi, Melicucco, Rizziconi, Taurianova, ecc. Ad essi verrà data anche la possibilità, grazie alla disponibilità del personale della Soprintendenza, di visitare il museo archeologico dell’antica Medma.

Queste attività si inseriscono nel calendario di iniziative organizzate all’interno del progetto “Mediagorà” finanziato dalla Regione Calabria che prevede, quale prossimo appuntamento, venerdì 18, l’avvio del corso sul linguaggio cinematografico “Ciak… si legge: 6 incontri per parlare di cinema” rivolto ai ragazzi delle scuole superiori.