Migranti, presto protocollo d’intesa tra Asp e medici
Assistenza sanitaria ai migranti sul territorio reggino. È l’obiettivo del protocollo d’intesa tra l’Azienda sanitaria provinciale e alcuni medici che hanno manifestato la propria disponibilità a prestare assistenza sanitaria a favore dei migranti, anche per eliminare accessi indiscriminati al Reparto di Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti e limitare il numero di chiamate di emergenza al Servizio 118.
La decisione è stata presa in occasione di una riunione svoltasi in Prefettura e voluta da Michele di Bari. All’incontro hanno preso parte il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli per avviare il coordinamento delle iniziative per la gestione delle situazioni sanitarie derivanti dalla presenza di numerosi cittadini extracomunitari sbarcati sulle coste di questa provincia nel corso degli ultimi mesi,.
Nel corso dell’incontro è stata valutata, in particolare, l’incidenza sulle strutture sanitarie degli stati patologici dei migranti, accertati durante gli sbarchi e nelle settimane successive. E’ stata, altresì, considerata la necessità di una maggiore sinergia fra le varie strutture sanitarie presenti sul territorio, con il coinvolgimento dei presidi sanitari dell’area tirrenica ed jonica, con particolare riguardo al trattamento di situazioni invalidanti di rilievo non acuto.