Il Leo Club di Villa promuove la lotta contro la violenza di genere
Novembre è il mese in cui ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il Leo club di Villa San Giovanni “Cenide” si è fatto promotore dell'iniziativa "Chi ti ama, ti rispetta!", lo scorso martedì 22 novembre alle 18:30, presso il Grand Hotel de la Ville. La manifestazione, moderata dalla giornalista Eva Giumbo, si è aperta con i saluti della presidente del Leo Club “Cenide” Marika Manganaro che ha esposto le ragioni dell'iniziativa, a cui ha fatto seguito l'intervento dell’assessore alle politiche sociali del comune di Villa San Giovanni, Maria Grazia Richichi.
Nel merito dell'argomento sono intervenuti: Olga Iiriti, psicoterapeuta presso l'associazione Ecopoiesis, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Regione Calabria Antonio Marziale e la socia dell'associazione Calabria Donna Giovanna Rita Surleti. Pregiatissimo il contenuto degli interventi. Iiriti ha parlato di dipendenza affettiva, quale conseguenza che spesso si genera nelle donne soggette a violenza. L'ospite d'onore, il sociologo Marziale, ha espresso la sua denuncia verso coloro che perpetrano violenza sulle giovani donne, le quali per la giovane età, sono incapaci di avere una qualche forma di autodeterminazione.
Il Leo Club “Cenide” ha infine voluto valorizzare l'attività dell’associazione Calabria Donna, attiva sul territorio villese e atta a fornire un punto di ascolto alle donne toccate dalla scure della violenza; a tal fine, è intervenuta a conclusione della tavola rotonda, la giovane Giovanna Rita Surleti che ha esplicato le forme di assistenza realizzata dall'associazione.