Rende, sindaco revoca l’ordinanza sulla potabilità dell’acqua
Il sindaco di Rende ha revocato l’ordinanza con la quale è stato vietato l’utilizzo dell’acqua per uso potabile e l’incorporazione degli alimenti e come bevanda, per le zone del Centro Storico, delle Contrade Surdo e Pirelle e tutte le aree alimentate dal serbatoio di località Surdo.
Oggi pomeriggio, infatti, è arrivata l’attesa comunicazione ufficiale da parte dell’Asp che ha messo la parola fine a queste giornate ricche di preoccupazione da parte della popolazione.
I campioni di acqua prelevati a rende il 22 novembre scorso, ha scritto l’azienda sanitaria “presentano valori conformi ai limiti stabiliti”. In pratica sono state confermate le analisi fatte eseguire da Acque Potabili dopo l’intervento e dove si sono messe in atto tutte le misure necessarie per eliminare ogni possibile fonte di inquinamento.
Fatta una rapida ricognizione delle zone sottomesse alle reti di distribuzione interessate, si è effettuata una clorazione suppletiva con immediate misurazioni del cloro residuo nell’acqua, garanzia della sterilità. Dopo questo passaggio si sono effettuati i prelievi e l’acqua è stata sottoposta a nuove analisi.
Ed è la stessa società Acque Potabili che tiene a specificare che “già alle ore 13 del giorno 18 novembre l’acqua era già potabile”. Una dichiarazione, chiarisce ancora Acque Potabili “suffragata dalle analisi fatte dopo il nostro pronto intervento”.