Iniziativa di Azione Nazionale e del Comitato per il NO-Sovranità Nazionale
Promossa da Azione Nazionale e dal “Comitato per il NO–Sovranità Nazionale”, sabato 26 novembre, alle ore 18, al Teatro Umberto di Lamezia Terme, si terrà una manifestazione per il NO al referendum del prossimo 4 dicembre.
La manifestazione sarà introdotta dal portavoce cittadino di A. N., Antonello Cariglino. Seguiranno gli interventi dell’avvocato Cesare Materasso, del dott. Domenico Arena, coordinatore regionale di A. N., del consigliere regionale Fausto Orsomarso, portavoce nazionale di A. N., e del senatore Domenico Nania.
"Il NO di Azione Nazionale e dei Comitati “Sovranità Popolare” - si legge in una nota dei promotori - non è per la conservazione ma per una riforma che vada nella direzione opposta rispetto a quella proposta dal duo Renzi/Boschi, e ispirata da Giorgio Napolitano (che con la riforma resterà senatore a vita, con tute le indennità di cui gode oggi) e dai circoli finanziari".
"Mentre la riforma sulla quale sono chiamati a votare gli italiani tende a cedere ulteriore sovranità alle burocrazie europee e alla grande finanza, Azione Nazionale vuole restituire sovranità al popolo; mentre la riforma tende ad allontanare i cittadini dalla politicaAzione Nazionale vuole renderli partecipi, responsabili delle scelte; per questo ha già presentato una proposta di legge di iniziativa popolare per l’elezione di un’assemblea Costituente, che abbia il compito di rivedere in questo senso la nostra “Carta”, e un’altra per la tutela della lingua italiana. Ricordiamo che siamo forse l’unico paese al mondo (o uno dei pochissimi) che nella Costituzione non indica quale sia la lingua della nazione, per cui abbiamo un parlamento che denomina le sue leggi nella lingua di un altro paese. Nei prossimi giorni anche a Lamezia Terme e in tutta la Calabria partirà la raccolta delle firme necessarie (che la riforma vorrebbe triplicare, per togliere ai cittadini la possibilità di esprimersi)".