Castrovillari, Stagioni Teatrali: sabato va in scena “Miseria e Nobiltà”
Sabato 26, alle 21, secondo appuntamento al Teatro Sybaris con la rassegna “Stagioni Teatrali di Calabria 2016”, ideata e promossa da Teatri Calabresi Associati. Protagonista della serata sarà la Compagnia Teatrale Gigi De Luca che porterà in scena un classico di Eduardo Scarpetta, “Miseria e nobiltà”, in ricordo del grande Luca De Filippo.
“Con Miseria e nobiltà, ci troviamo di fronte ad un capolavoro della comicità, - dice Gigi De Luca, regista e attore protagonista - una commedia tutta da ridere, una delle migliori, certamente la più classica a la più conosciuta del teatro di Scarpetta che è entrata di diritto tra i classici della comicità di sempre”.
Scritta nel 1887 narra la storia di due famigli povere, quella di Felice e Pasquale che vivono nella stessa casa con rispettive moglie e figli. La fame li assilla, ma ecco che un giorno, un giovane nobile chiede a loro un favore; è innamorato della bella Gemma, di professione ballerina, ma la sua famiglia si oppone all'unione, poiché la ragazza non è una nobile ma è figlia di Don Gaetano, ex cuoco divenuto molto ricco avendo ereditato i beni del suo padrone. Don Gaetano è felice di consentire al fidanzamento poiché imparentarsi con dei nobili sarebbe il suo sogno, ma pretende di conoscere i parenti del giovane. Il marchesino dunque chiede a Felice e Pasquale con moglie e figlia di travestirsi e fingere di essere i suoi nobili familiari e di presentarsi con lui a casa di Gemma.