Ragioni del sì: incontro con Galati e vice Ministro Zanetti
“Le ragioni del sì al Referendum Costituzionale e il contributo allo sviluppo della Legge di Bilancio 2017”. Il tema sarà oggetto dell’incontro che si svolgerà lunedì 28 novembre alle 11 presso il T-Hotel Lamezia a Feroleto Antico. Presiederà il dibattito Giuseppe Galati e concluderà i lavori il Vice ministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Zanetti.
“Votare sì e sostenere la riforma costituzionale – afferma Galati – è un’opportunità per i cittadini di diventare protagonisti attivi del cambiamento del Paese. L’eliminazione del bicameralismo paritario, la riduzione dei costi della politica e del numero dei parlamentari, l’abolizione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, la riforma del titolo V rappresentano un segnale di cambiamento in linea con quanto è accaduto in altri paesi dell’Unione Europea”.
“E’ vero che il nostro sistema normativo è particolarmente ricco, ma è altrettanto vero – aggiunge Galati - che bisogna semplificare per emanare leggi al momento giusto e con i tempi giusti: l’abolizione del bicameralismo perfetto soddisfa questi requisiti. La riforma, inoltre, abbatterà i costi della politica attraverso la diminuzione del numero dei parlamentari e dei compensi dei consiglieri regionali che non potranno guadagnare più del sindaco capoluogo di regione. Con i soldi dello Stato non ci saranno più i trasferimenti ai gruppi nei consigli regionali. Infine, i rapporti tra lo Stato e le regioni saranno regolati in maniera chiara. Troppe volte in questi anni è intervenuta la Corte Costituzionale per dirimere controversie e conflitti di competenze tra le parti”.
L’incontro di lunedì, inoltre, rappresenterà una occasione per discutere della Legge di Bilancio 2017 e delle ricadute che questa comporterà non solo per il Paese, ma per il Mezzogiorno. Interverranno al dibattito Enrico Caterini, Ordinario di diritto privato all’Unical, Ennio Morrone, Consigliere regionale e Mariano Rabino. Parteciperanno: Francesco Bianco, Comitato Liberi sì Catanzaro, Salvatore De Biase Comitato Liberi sì Lamezia Terme, Francesca Gallello, Comitato Liberi sì Crotone, Francesca Montilla, Comitato Liberi sì Donne Provincia di Catanzaro e Antonio Saporito, Comitato Liberi sì giovani professionisti Calabria.