“’U Principìcchiu” al Teatro della Maruca di Crotone
Testo fra i più venduti e tradotti nel mondo, “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry da qualche mese conosce una versione in lingua calabrese, paziente lavoro di traduzione che il direttore artistico di Teatro Rossosimona Lindo Nudo ha realizzato per arricchire un percorso di conoscenza e studio iniziato nel 1996.
Il libro, edito da Rubbettino e intitolato ‘U Principìcchiu, è stato accolto con molto favore dai tanti che hanno affollato le presentazioni di Cosenza, Rende e Crotone, e che certamente conquisterà anche i presenti alla libreria Calliope Mondadori di Siderno il prossimo 10 dicembre alle ore 18.
Ma del Principìcchiu esiste anche una riduzione teatrale che vede l’autore Lindo Nudo essere anche interprete e regista, accompagnato nella lettura del testo dalle musiche dal vivo a cura di Giuseppe Oliveto. Il recital‘U Principìcchiu sarà sabato 3 dicembre alle 20.30 e domenica 4 dicembre alle 18.30 al Teatro della Maruca di Crotone.
Nel frattempo è stato accolto con molta soddisfazione l’annuncio che lo spettacolo Rock Oedipus, scritto, diretto e interpretato da Manolo Muoio e prodotto da Teatro Rossosimona, è stato selezionato per partecipare all’Italian Theater Festival di New York “In scena!” a maggio 2017.
“Viaggio alla deriva fra teatro, rock e performance” supportato dai suoni live della Stratocaster di Luca Pietramala, Rock Oedipus è uno spettacolo di rimandi infra-testuali nel quale Eschilo e Sofocle convivono con Doors, Stooges e Velvet Underground attraverso musica, richiami emozionali, suggestioni e brandelli di memoria.
Teatro Rossosimona è compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Impresa di produzione teatrale dal 2003 (Art. 14 comma 3 Decreto 27 febbraio 2003) e nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Calabria (Legge N. 3/2004).