Crotone, approvato il Regolamento per le relazioni nazionali e internazionali
Nella seduta del 30 novembre scorso del Consiglio Comunale di Crotone è stato approvato il Regolamento per la costituzione, la gestione e lo sviluppo di relazioni nazionali ed internazionali con città, comuni e territori.
“Con il via libera a questo Regolamento – sostiene Giuseppe Renato Carcea, Capogruppo Consiliare di “Araba Fenice” - l'Amministrazione colma una lacuna dell’Ente che, finora, mancava di questo strumento che ritengo di fondamentale e rilevante importanza. L'intento che ha portato la maggioranza di governo cittadino a proporre tale Regolamento – spiega ancora il consigliere - è stata la necessità, strategica, che la città si apra al mondo, costruisca relazioni con città e territori che per dimensioni e caratteristiche demografiche, economiche, culturali, storiche e politiche, presentano affinità con Crotone”.
Per Carcea, poi, le relazioni che si potranno intrecciare, “oltre ad avere un alto valore identitario di carattere simbolico, culturale e storico, potranno contribuire a facilitare e sviluppare la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze ed a promuovere la collaborazione nel campo economico, culturale, scolastico, nella sanità, nelle politiche ambientali e nelle politiche giovanili”.
Il Regolamento ha la funzione di disciplinare a vari livelli le relazioni tra il Comune di Crotone e le altre città ed entità territoriali varie, con differenti livelli di relazione che, nell’ordine decrescente sono il patto di gemellaggio, il patto di solidarietà, il patto di fratellanza ed il patto di partenariato.
Che non si tratti solo di provvedimenti “puramente simbolici ed occasionali” per Carcea lo dimostra il fatto che, nel Regolamento è previsto anche il monitoraggio delle relazioni instaurate dal Comune di Crotone, di cui si informeranno i cittadini ed il Consiglio Comunale stesso.
Il Regolamento si compone di 19 articoli e, prima di essere approvato in Consiglio, è stato licenziato dalla Commissione Permanente del Regolamento senza modifiche ed integrazioni rispetto al testo proposto dall’Assessore competente. Entrando in vigore il giorno successivo all’avvenuta esecutività della deliberazione di approvazione “si può certamente affermare che il 1° Dicembre 2016 rappresenta una data simbolo della apertura istituzionale al mondo da parte della nostra gloriosa amata Crotone", conclude il capogruppo.