Presentazione libro Il ragionevole dubbio

Crotone Attualità

Sabato 10 Dicembre alle 17.30 nella sala consiliare in Corso Lilio a Cirò presentazione del libro "Il ragionevole sospetto" di Vittoriana bate e Cataldo Calabretta.

Quali sono le analogie che legano alcuni tra i delitti più efferati degli ultimi anni?

L’inquietante “normalità” degli assassini, dei loro complici, delle loro relazioni affettive.

La banalità omicida che spinge a uccidere senza un apparente motivo: il movente labile, incomprensibile, che spinge l’indagine verso la frontiera scientifica e tecnologica alla ricerca di indizi e prove, oltre ogni ragionevole dubbio.

Il male di vivere, quando i giovani perdono il senso della realtà e smarriscono ogni empatia umana tra mondi virtuali e disagio sociale.

La violenza inaudita subita da donne ignare e vittime innocenti, spesso durante l’ultimo appuntamento con il loro carnefice.

In questo libro gli autori analizzano con la competenza professionale e il piglio giornalistico che li contraddistingue le storie e i protagonisti di “ordinario male” rimasti indelebili tra le pagine e le immagini della cronaca nera italiana.

Vittoriana Abate, salernitana, giornalista professionista, scrittrice, laureata alla Facoltà di Giurisprudenza. Dal 1990 lavora in Rai nei programmi giornalistici. Da diciassette anni è inviata della trasmissione di Raiuno Porta a Porta condotta da Bruno Vespa. Collabora con L’Arena di Massimo Giletti ed è opinionista fissa nei programmi di informazione di Raiuno. È esperta di cronaca nera e giudiziaria. Si è occupata dei più noti delitti e dei più clamorosi processi del nostro Paese. È autrice del libro Ciro vive e dell’inchiesta giornalistica Le verità sommerse.

Cataldo Calabretta, avvocato, docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università Ecampus di Novedrate (Co). Dal 2002 è giornalista pubblicista. È dottore di ricerca in Diritto Privato e dal 2003 svolge attività di ricerca presso l’Università della Calabria. È docente del Master di II livello di Scienze Criminologico-Forensi presso l’Università La Sapienza di Roma. Esercita nel suo studio legale di Roma, è un volto popolare ai telespettatori di Raiuno, in qualità di consulente e di opinionista partecipa alle trasmissioni di approfondimento di cronaca giudiziaria. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e cura rubriche legali per alcuni settimanali italiani.